Cheesecake al forno con ricotta

La cheesecake al forno con ricotta è una variante della classica cheesecake al forno arricchita dall'uso della ricotta. Il risultato è davvero strepitoso. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al forno con ricotta

La New York Cheesecake è una famosa torta al formaggio conosciuta in tutto il mondo. Il termine inglese infatti vuol dire Cheese (formaggio) cake (Torta). Ad oggi ne esistono diverse varianti ma l’originale prevede l’utilizzo dei biscotti digestive mescolati con il burro e il ripieno di formaggio lavorato con uova e panna. In questo caso la cheesecake viene messa in forno e arricchita con la ricotta.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima cheesecake al forno con ricotta.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 160 g di burro
  • 2 cucchiaini di miele
  • 3 g di cannella

Ingredienti per la crema

  • 370 g di ricotta
  • 330 g di Philadelphia
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di yogurt bianco
  • 150 g di panna
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake al forno con ricotta dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato. In un mixer tritate bene i biscotti, unite il burro fuso, il miele e la cannella e amalgamate tutti gli ingredienti.

Rivestite il fondo ed anche i bordi di uno stampo apribile con carta forno e ed aggiungete il composto sabbioso ottenuto al suo interno. Aiutandovi con il dorso della mano o con quello di un cucchiaio livellatelo bene e create i bordi spingendo un po’ il composto verso l’alto. A questo punto mettete la teglia in freezer e preparate la crema.

In una terrina mescolate il formaggio con la ricotta e, quando questa si sarà ben amalgamata e non avrà grumi, unite lo zucchero sempre continuando a mescolare. Aggiungete in ordine uno dopo l’altro la panna, lo yogurt ,la scorza del limone grattugiata, l’aroma ed infine le uova. Mescolate bene fino al loro completo assorbimento.

A questo punto togliete la teglia da freezer e versate al suo interno tutto il composto. Mettete in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora. Prima di toglierla dallo stampo fate freddare completamente altrimenti la base biscotto si romperà.

In alternativa potete servire una cheesecake senza Philadelphia o una cheesecake ai frutti di bosco. Sarà ottima anche una classica cheesecake al forno.

Conservazione

La cheesecake al forno con ricotta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Mi raccomando non cercate di togliere la cheesecake prima che sia ben fredda o la romperete sicuramente. Se potete, usate la ricotta di pecora che è quella che ha più gusto rispetto alle altre.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...