Cheesecake alla zucca con gocce di cioccolato

La cheesecake alla zucca con gocce di cioccolato è un dolce davvero molto goloso, perfetto per la stagione autunnale e per festeggiare Halloween. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake alla zucca con gocce di cioccolato

La cheesecake alla zucca con gocce di cioccolato è un dolce golosissimo, perfetto per utilizzare la zucca, regina indiscussa dell’autunno in modo alternativo.

Se, infatti, avete pensato di utilizzare la zucca sempre e solo per ricette salate dovete assolutamente provare questa cheesecake. La base è un classico delle cheesecake: burro fuso e biscotti tritati. Il ripieno invece è un insime di polpa di zucca cotta al forno, formaggi morbidi, spezie uova e gocce di cioccolato.

Questa cheesecake è perfetta per essere servita al termine di un pranzo o di una cena tra amici.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti per la base

  • 80 g di burro
  • 250 g di biscotti

Ingredienti per la farcitura

  • 320 g di zucca
  • 500 g di philadelphia
  • 5 tuorli
  • 10 g di cannella
  • 140 g di gocce di cioccolato
  • 40 g di farina 00

Preparazione

Per preparare la cheesecake alla zucca con gocce di cioccolato iniziate dalla preparazione più lunga cioè la preparazione della purea di zucca.

Prendete la zucca, sbucciatela e tagliatela a fette e poi ponetela su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C fino a quando la zucca non sarà bella morbida. Passate ora alla preparazione della base: tritate i biscotti e poi amalgamateli con il burro fuso precedentemente.

Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno e coprite con la base di burro e biscotti sia sul fondo che sui lati. Trasferite lo stampo in frigorifero e lasciate riposare in modo che la base si indurisca. Sfornate la zucca e fate raffreddare. Quando la zucca sarà fredda schiacciatela con l’aiuto di uno schiacciapatate in modo da ridurla in purea.

Mescolate tutti gli ingredienti necessari per la farcitura. A parte mescolate le gocce di cioccolato con la farina. Unite le gocce di cioccolato al resto del ripieno, mescolate e versate direttamente all’interno del guscio di biscotti, livellate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 50 minuti circa. Sfornate la cheesecake zucca e gocce di cioccolato.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o dei brownies, dolce tipicamente americano ma ormai amato e consumato in tutto il mondo.

Conservazione

La cheesecake alla zucca con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico in frigorifero.

I consigli di Elisa

Per preparare la cheesecake zucca e gocce di cioccolato vi consiglio di procurarvi una bella zucca fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...