Cheesecake alla zucca con noci e cannella

La cheesecake alla zucca con noci e cannella è un dolce davvero delizioso, gusto e ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Cheesecake alla zucca con noci e cannella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La zucca è un simbolo autentico dell’autunno: ottobre è il suo mese, i suoi colori ricordano quelli delle foglie che cadono dagli alberi, e l’ideale per questo periodo coi primi freddi ma con momenti di caldo durante la giornata è una cheesecake gustosa ma non troppo pesante allo stesso tempo, che ne sfrutti i sapori tipici.

La zucca, appunto, le noci, la cannella…e per i più golosi un trito di cioccolato che ben si sposa con la dolcezza dell’impasto e la croccantezza ella crosa esterna! Preparare la purea di zucca è molto facile, e una volta fredda..il gioco è fatto!

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima cheesecake alla zucca con noci e cannella.

Ingredienti

  • 150 g di biscotti digestive
  • 20 g di noci
  • 40 g di burro
  • 20 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata

Ingredienti per la crema

  • 300 g di philadelphia
  • 100 g di robiola
  • 90 g di zucchero
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 300 g di zucca
  • 1 cucchiaio di cannella
  • q.b. di noce moscata
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 30 g di noci

Preparazione

Per preparare la cheesecake alla zucca con noci e cannella, iniziate dalla preparazione della purea di zucca: mettete sulla teglia da forno il pezzo intero di zucca con la buccia, cuocetelo a 180°C per circa mezz’ora finchè non si sarà asciugata bene.

Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti, tritando i biscotti in un mixer con le noci, lo zucchero, la cannella, la noce moscata e il burro sciolto al microonde, prendete uno stampo a cerniera del diametro di 18cm e rivestitelo con cartaforno. Foderate lo stampo con l’impasto, creando dei bordi ben alti che poi conterrano tutto il composto. Mettete in frigo a compattare.

Intanto tritate il ciocclato e le restante noci, poi in un recipiente unite lo yogurt greco con il philadelphia, la robiola e lo zucchero, lavorandoli per amalgamare bene e far sciogliere lo zucchero. A questo punto sbattete l’uovo leggermente e inseritelo nell’impasto mescolando bene, poi unite anche cannella e noce moscata e lavorate ancora. Potete usare una frusta a mono o anche le fruste elettriche. Mettete la ciotola in frigo a riposare.

Nel frattempo sfornate la zucca e appena si sarà freddata rimuovete la buccia dalla polpa e appoggiate la polpa in un colino, raffreddandosi perderà ulteriormente del liquido. Riducetela a crema frullandola con un minipimer o schiacciando con una forchetta, riprendete dal frigo la base e la crema di formaggio.

Versate tre cucchiai di crema di formaggio nella zucca, amalgamate bene e poi incorporate questo composto alla restante crema. Versate metà impasto nella tortiera, ricoprite con il trito di cioccolato e noci, versate l’altra metà della crema alla zucca e mettete in cottura a 160°C per 20 minuti e poi a 150°C per circa 30 minuti.

Estraetela dal forno quando la crema risulterà ancora poco soda al centro. Se volete, potete mettere al centro della cheesecake un pò di scaglie di cioccolato quando ancora è calda, in modo che si sciolgano leggermente.

Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno due o tre ore. Estraete 20 minuti prima di servire.

In alternativa potete preparare una cheesecake alla zucca senza cottura o una cheesecake cocco e nutella.

Cheesecake alla zucca con noci e cannella

Conservazione

La cheesecake alla zucca con noci e cannella si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Alice - Il Dolce Di Alice

La zucca a crudo deve essere il doppio di peso della polpa che vorremmo ottenere: in cottura perderà circa il 50% del suo peso con l'evaporazione dei liquidi. Se volete realizzare una cheesecake di dimensioni più grandi, utilizzate una tortiera da 22 cm e raddoppiate le dosi! Per una versione gluten free, utilizzate dei biscotti di riso, magari anche al cioccolato!

Altre ricette interessanti
Commenti
Cristina Marchetti

27 dicembre 2016 - 19:38:14

Cheesecake troppo

0
Rispondi