Cheesecake cocco e nutella

La cheesecake cocco e nutella è un dolce dal sapore corposo e molto buono nel quale questi due ingredienti si fondono al meglio dando vita ad un tripudio di sapori. Vediamo la ricetta per realizzarla ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La cheesecake cocco e nutella è un dolce davvero ottimo che unisce due ingredienti che insieme danno vita ad una vera poesia per il palato. Stiamo parlando del cocco e della nutella, che vengono fusi insieme su un fondo biscottato in questa preparazione dando vita ad un dolce adatto sia alla stagione invernale che a quella estiva.

La cheesecake cocco e nutella è perfetta per tantissime occasioni, che siano il completamento di un pasto oppure un’occasione particolare o un giorno di festa.

Vediamo, quindi, come preparare una perfetta e golosissima cheesecake cocco e nutella.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti
  • 65 g di burro
  • 2 cucchiai di nutella

Ingredienti per la crema

  • 300 g di Philadelphia
  • 100 g di mascarpone
  • 90 g di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 100 g di farina di cocco
  • 60 ml di latte
  • 8 g di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • 150 g di nutella
  • 20 g di farina di cocco

Cheesecake cocco e nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake cocco e nutella dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato, che farà da base al vostro dolce.

Cheesecake cocco e nutella

Preparazione fondo biscottato

Per fare questo servitevi di un mixer nel quale andrete a tritare finemente i biscotti, che aggiungerete poi a del burro a pomata e alla nutella. Amalgamate il tutto e poi compattatelo sul fondo dello stampo così da formare uno strato ben compatto e livellato. Fate, quindi, riposare il tutto in frigorifero per almeno mezzora.

Crema al cocco

Cheesecake cocco e nutella

Immersione in acqua della gelatina

Mentre aspettate che il fondo biscottato si compatti, dedicatevi alla preparazione della crema che costituirà la parte più corposa della vostra cheesecake cocco e nutella. Mettete la gelatina in un po’ d’acqua fredda così che inizi ad ammorbidirsi. Dopo una decina di minuti potrete strizzarla per bene eliminando l’acqua residua.

Cheesecake cocco e nutella

Realizzazione della crema

Prendete una ciotola abbastanza capiente ed aggiungete Philadelphia, mascarpone e zucchero. Amalgamate bene il tutto in maniera tale da incorporare bene tutti gli ingredienti ed ottenere così una crema liscia ed omogenea. Soltanto a quanto punto potrete aggiungere la farina di cocco al vostro composto.

A questo punto mettete il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Quando sarà abbastanza caldo aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate con cura così da farla sciogliere per bene. Adesso aggiungete pure il latte con la gelatina alla crema che avete preparato prima ed incorporate bene il tutto.

Cheesecake cocco e nutella

Aggiunta della panna

Montate a neve la panna con uno sbattitore oppure con una planetaria. È importante che sia la panna che le fruste della vostra planetaria siano ben fredde così che montare la panna risulti più semplice. Ora incorporate la panna al composto preparato prima, con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontare la panna.

Composizione della cheesecake

Cheesecake cocco e nutella

Crema al cocco su fondo biscottato

A questo punto il vostro fondo biscottato avrà riposato abbastanza per cui estraetelo dal frigo e versate la crema che avete appena preparato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio oppure utilizzando una spatola così da avere un risultato perfetto. La vostra cheesecake andrà messa in frigorifero a riposare per circa 3 ore.

Cheesecake cocco e nutella

Decorazione cheesecake

Quando si sarà ben compattata potete passare alla sua decorazione. Stendete quindi uno strato di Nutella sulla sua superficie. Qualora la vostra nutella sia troppo densa, passatela per una decina di secondi al microonde così che diventi ben fluida e risulti semplice da spalmare.

Una volta versata e livellata la Nutella spolverizzate con della farina di cocco. A questo punto la vostra cheesecake cocco e nutella sarà pronta da servire ai vostri ospiti.

Il risultato è un dolce davvero molto buono da mangiare ed ottimo per tantissime occasioni diverse.

Cheesecake cocco e nutella

Consigli e varianti

La cheesecake cocco e nutella può essere decorata anche con dei ciuffetti di panna e delle codette di cioccolato oppure con alcune righe di nutella. Il risultato sarà sempre molto buono.

Potete creare una variante invertendo i sapori ed i colori. Potete, ad esempio, aggiungere della nutella alla crema al cocco e decorare in superficie con una ganache al cioccolato bianco o una crema di nocciole bianca. Il risultato sarà comunque davvero deliziosa e bellissima da servire.

Potete realizzare la vostra cheesecake al cocco anche in piccole monoporzioni. Sarà davvero ottima anche per dei buffet di dolci.

La cheesecake cocco e nutella è un dolce solitamente molto amato, ma in alternativa potete anche servire una cheesecake classica, una cheesecake senza Philadelphia, una cheesecake al mango o una cheesecake al forno.

Conservazione

La cheesecake cocco e nutella si conserva per un paio di giorni in frigorifero se coperta con della pellicola trasparente oppure se chiusa all’interno di un contenitore ermetico. La cheesecake cocco e nutella andrà servita sempre ben fredda ai vostri ospiti così da essere perfettamente golosa ed avere la giusta corposità.

Potete anche congelare la vostra cheesecake cocco e Nutella per riproporla più avanti ai vostri ospiti dopo averla lasciata per alcune ore a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...