Cheesecake fredda ai frutti di bosco

La cheesecake fredda ai frutti di bosco è un dolce ideale per la stagione estiva, perfetto per ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake fredda ai frutti di bosco

La cheesecake fredda ai frutti di bosco è la torta ideale da servire nella stagione estiva. La cheesecake è un dolce molto goloso ed invitante realizzato con una base realizzata con biscotti “digestive” e farcito con un ripieno di ricotta fresca arricchito da frutti di bosco (lamponi, mirtilli e ribes rosso). La torta è molta cremosa, delicata che si scioglie in bocca.

Potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta di stagione, per esempio albicocche, pesche, nettarina, fragole o ciliegie.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 250 g di biscotti digestive
  • 125 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 700 g di ricotta
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 15 g di gelatina
  • 125 g di mirtilli
  • 125 g di ribes
  • 125 g di lamponi

Preparazione

Per realizzare la cheesecake fredda ai frutti di bosco iniziate lavando e asciugando bene i frutti di bosco. Per preparare il fondo della torta iniziate sbriciolando i biscotti digestive. Potete usare il mixer per sbriciolarli. In un pentolino fate sciogliere il burro. Aggiungete i biscotti sbriciolati e amalgamate per bene il tutto.

Inserite della pellicola sul fondo di una tortiera da 20 cm circa di diametro. Versate il composto nella tortiera, compattatelo sul fondo e lasciatelo raffreddare in frigo per circa 1 ora.

In una ciotola lasciate la gelatina in fogli a bagno con acqua fredda per 5 minuti. In un pentolino scaldate la panna. Aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate fino a scioglierla. In una ciotola con un mixer montate la ricotta con lo zucchero, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la panna con la gelatina mescolando il tutto.

Alla fine versate il composto cremoso sul fondo biscottato. Distribuite sopra la cheesecake la frutta: 120 g di ribes rosso, mirtilli e lamponi. Il resto lasciate per decorare la torta.

Lasciate raffreddare la cheesecake in frigorifero per 5-6 ore (meglio se per tutta la notte). Prima di servirlo decorate la cheesecake con la frutta rimasta.

In alternativa potete preparare una cheesecake ai frutti di bosco o una cheesecake fredda alle fragole.

Conservazione

La cheesecake fredda ai frutti si conserva per alcuni giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Al posto dei biscotti "digestive" potete usare i frollini al cacao, i biscotti secchi o biscotti senza glutine. Fate sgocciolare la ricotta, se la ricotta è molto umida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...