Cheesecake fredda alle fragole

La cheesecake fredda alle fragole è un dolce fresco, dal sapore delicato, perfetto per le giornate estive. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La cheesecake fredda alle fragole è un dolce perfetto per l’estate, dal sapore fresco e delicato, ideale per le giornate più calde dell’estate.

La preparazione è quella classica della torta fredda ma non necessita di cottura ed ha bisogno di pochi ingredienti per dare vita ad un vero capolavoro. Si tratta, infatti, di una torta fredda che non prevede passaggio in forno, particolare non da poco in estate quando non si ha voglia di accendere il forno e cimentarsi in lunghe preparazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa cheesecake alle fragole particolarmente golosa ma anche bellissima da vedere. Farete davvero un figurone.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 250 g di biscotti
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 460 g di crema di ricotta
  • 500 ml di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce

Ingredienti per la Gelée di fragole

  • 300 g di fragole
  • 80 g di zucchero
  • 4 g di colla di pesce
  • q.b di succo di limone

1467805130_dce871b5b5bf4118d21310628c9ce79492e97d23-691501569

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake fredda alle fragole dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato, primo step importante che costituirà la base della vostra cheesecake.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 1

Iniziate, quindi, prendendo i biscotti secchi e inserendoli all’interno di un mixer. Fate andare per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente sabbioso.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 2

Continuate per qualche altro secondo se il risultato non è ancora ben fine. Fatto questo prendete il burro e scioglietelo a bagnomaria oppure a microonde ma fatelo intiepidire leggermente prima di aggiungerlo ai biscotti. Fate andare per qualche altro secondo al mixer oppure mescolate con un cucchiaio.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 3

Otterrete in questo modo un composto umido che dovrete trasferire all’interno di una teglia di 22 cm precedentemente coperta sul fondo con della carta da forno.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 4

Compattate il fondo biscottato con il dorso di un cucchiaio per avere un risultato davvero perfetto e ben omogeneo e riponete in frigorifero per un’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema della vostra cheesecake alle fragole.

Preparazione della crema

Prendete una ciotola ben capiente ed aggiungete la crema di ricotta. Lavorate con una spatola per qualche secondo se necessario per ammorbidire la crema.

A parte montate a neve la panna ed aggiungetela poco per volta alla crema di ricotta con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontarla.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 6

Potete non zuccherare la panna dal momento che la crema di ricotta è già molto dolce. A parte in qualche cucchiaio di panna che avrete lasciato da parte ancora liquida sciogliete i fogli di colla di pesce messi precedentemente ad ammorbidirsi in un po’ di acqua fredda e strizzati per bene così da perdere tutta l’acqua in eccesso.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 7

Scaldate un po’ la panna così da far in modo che la gelatina si sciolga molto facilmente. Quando la gelatina si sarà sciolta alla perfezione non dovrete fare altro che aggiungere il composto alla crema che avete appena preparato ed amalgamare il tutto con una spatola.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 9

Quando avrete ottenuto una crema ben omogenea non dovrete fare altro che riprendere il fondo biscottato e versarvi sopra la crema livellando con una spatola così da avere un superficie perfettamente piana ed omogenea. Fatto questo rimettete la vostra cheesecake in frigorifero per almeno 5-6 ore.

I tempi di riposo possono variare leggermente a seconda della stagione nella quale vi trovate. Se preparate, infatti, la cheesecake fredda alle fragole in inverno potete anche diminuire i tempi di riposo mentre in estate sarà bene far riposare la cheesecake anche tutta la notte.

Gelée alle fragole

Adesso che la crema si è compattata perfettamente potete passare alla realizzazione della gelée alle fragole che andrà a fare da copertura al vostro dolce. In una pentola aggiungete le fragole fresche ridotte in pezzi, lo zucchero ed il succo di limone. Iniziate a mescolare e fate andare per qualche minuto fino a quando le fragole inizieranno a rilasciare del liquido.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 10

A quel punto potete frullare tutto con un frullatore ad immersione e fare proseguire la cottura per qualche altro minuto così che la purea si rapprenda un po’.

Mettete dei fogli di gelatina ad ammorbidirsi in un po’ di acqua ben fredda e nel frattempo passate in un colino la purea di fragole se volete un risultato più liscio.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 11

In questo modo, infatti, eliminerete tutti i semini presenti nella frutta. Una volta setacciata e ben liscia la purea di fragole andrà rimessa sul fuoco in un pentolino aggiungendo anche la colla di pesce ben strizzata. Fate andare per un altro paio di minuti fino a quando la colla di pesce si sarà perfettamente sciolta.

Cheesecake alle fragole senza cottura - 12

Non vi resta, quindi, che spegnere il fuoco e continuare a mescolare fino a quando la gelée non inizierà ad intiepidirsi. Solo a questo punto potete riprendere la vostra torta ormai perfettamente compattata e versare sopra la gelée di fragole. Fate in modo che tutta la superficie della vostra torta ne sia coperta in modo omogeneo e rimettete in frigorifero per altre due ore così che la gelatina abbia il tempo di solidificarsi per bene.

Quando avrà terminato anche questo altro passaggio in frigorifero la vostra cheesecake fredda alle fragole sarà pronta per essere servita decorando con una o più fragole in superficie e delle foglioline di menta. Per la decorazione potete davvero sbizzarrirvi.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o una torta cioccolato e panna, fresca e dal sapore molto estivo.

Conservazione

La cheesecake fredda alle fragole si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare la vostra torta come meglio credete. Potete ad esempio aggiungere delle fettine di fragole da disporre a raggio oppure potete aggiungere le fette direttamente all’interno dello stampo posizionandole sui lati prima di aggiungere la crema. In questo modo la decorazione sarà ancora più particolare. Potete aggiungere anche dei pezzi di fragole alla crema per dare una nota di colore alla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...