Cheesecake Kinder Pinguì

La cheesecake Kinder Pinguì è un dolce fresco e dal sapore leggero e coinvolgente. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcune varianti altrettanto deliziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake Kinder Pinguì

La cheesecake Kinder Pinguì è un dolce fresco, dal sapore coinvolgente e che soprattutto farà impazzire tutti, i grandi ma soprattutto i più piccoli che vanno matti per questo tipo di dolci.

La preparazione ricorda quella delle classiche cheesecake, quindi si parte con un fondo biscottato che viene farcito con una leggerissima crema e poi il tutto viene coperto con del cioccolato. Il risultato è un vero trionfo di sapori, che sarà perfetto da consumare in estate ma che non verrà rifiutato mai neanche in inverno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake Kinder Pingui.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 800 g di mascarpone
  • 180 g di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 100 g di latte condensato
  • 8 g di gelatina
  • 30 ml di latte

Ingredienti per la copertura

  • 250 ml di panna
  • 350 g di cioccolato al latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake Kinder Pingui dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato che andrà messo in frigo a compattarsi. Come prima cosa aggiungete i biscotti all’interno di un mixer e tritateli molto finemente.

Sciogliete a microonde il burro ed aggiungetelo ai biscotti. Mescolate e versate il composto così ottenuto all’interno di una teglia con apertura a cerniera compattando sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Il fondo biscottato andrà quindi messo in frigorifero per almeno un’ora. Dedicatevi nel frattempo alla crema.

In una ciotola lavorate insieme il mascarpone e lo zucchero e nel frattempo mettete i fogli di gelatina in una ciotola con un po’ d’acqua fredda così che si ammorbidiscano per bene. In un pentolino mettete a scaldare il latte e quando questo sarà tiepido ci aggiungerete i fogli di gelatina strizzati così da eliminare l’acqua in eccesso.

Aggiungete quindi il latte e la gelatina al mascarpone ed amalgamate il tutto. A parte montate la panna a neve ben ferma ed aggiungetela adesso alla crema insimee al latte condensato con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontare la panna. Quando avrete ottenuto una crema ben omogenea non dovrete fare altro che aggiungerla sul fondo biscottato che nel frattempo si sarà compattato in frigorifero. Livellate per bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Mettete in frigorifero a compattare mentre preparate la copertura. Tritate grossolanamente il cioccolato e in un pentolino portate la panna a sfiorare il bollore. Spegnete la fiamma e versate la panna sul cioccolato. Quando questo si sarà sciolto perfettamente potrete versarlo sulla vostra cheesecake Kinder Pinguì che a questo punto dovrà riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla ai vostri ospiti. Se lo gradite potete aggiungere un altro strato di fondo biscottato anche a copertura così da creare un altro strato croccante.

In alternativa potete servire una cheesecake al cioccolato o una Torta Kinder Pinguì.

Conservazione

La cheesecake Kinder Pinguì si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare il cioccolato fondente per la copertura se lo preferite oppure potete coprire semplicemente con del cioccolato al latte o fondente fuso. Ottima anche una copertura con Nutella. Potete utilizzare al posto del mascarpone della Philadelphia. Il risultato sarà comunque ottimo e molto gustoso e piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...