Cheesecake marmorizzata

La cheesecake marmorizzata è un dolce fresco, leggero ma anche bellissimo da portare a tavola in ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto irresistibili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake marmorizzata

La cheesecake marmorizzata è un dolce non soltanto buonissimo da ma anche molto bello da presentare e portare a tavola ai propri ospiti.

La preparazione è quella classica della cheesecake newyorkese realizzata con un fondo biscottato farcito con una crema con Philadelphia, in questo caso aromatizzata all’arancia, e del cioccolato fondente che crea una decorazione davvero eccezionale sul vostro dolce. Una preparazione adatta ad ogni periodo dell’anno ma che sarà particolarmente apprezzata in estate quando non si ha voglia di dolci molto pesanti e caldi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima cheesecake marmorizzata.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 120 g di burro
  • 500 g di philadelphia
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di aroma arancia
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaino di succo d’arancia
  • 1 cucchiaio di panna

Ingredienti per decorare

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 100 g di Philadelphia 
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 uovo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della vostra cheesecake marmorizzata dovete partire dalla realizzazione del fondo biscottato.

Come prima cosa, quindi, aggiungete i biscotti all’interno di un mixer e tritateli molto finemente. A parte mettete a sciogliere il burro ed amalgamate i due ingredienti. Il composto così ottenuto andrà compattato sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera di 22 cm di diametro, con il dorso di un cucchiaio. Riponete, quindi, in frigorifero per almeno un’ora così che il fondo biscottato si compatti alla perfezione.

Dedicatevi, quindi, alla crema. Come prima cosa mettete la colla di pesce ad ammorbidirsi in un po’ di acqua ben fredda. In una ciotola lavorate insieme Philadelphia, zucchero, succo ed aroma all’arancia. Amalgamate il tutto. Intiepidite leggermente la panna e scioglietevi all’interno la colla di pesce. Aggiungete quindi al composto lavorando per bene il tutto.

Mettete da parte e dedicatevi alla preparazione della crema che vi servirà per creare la decorazione. In una planetaria lavorate insieme la Philadelphia e lo zucchero ed aggiungete poi anche l’uovo ed il cioccolato che nel frattempo avrete tritato al coltello e messo a sciogliere a bagnomaria oppure a microonde.

Fatto questo riprendete il fondo biscottato ed aggiungete un primo strato di crema all’arancia conservandone da parte circa la metà. Adesso andate a creare delle cucchiaiate di crema bianca e di crema al cioccolato così da formare uno strato unico. Utilizzando una forchetta, adesso, non dovrete fare altro che creare dei piccoli semicerchi sulla superficie della vostra cheesecake marmorizzata.

Mettete quindi in frigorifero a compattare per almeno 6 ore, meglio ancora se per una notte intera, e poi servite ai vostri ospiti. In alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake al limone.

Conservazione

La cheesecake marmorizzata si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare la crema di base anche alla vaniglia, se lo preferite. oppure potete creare la base con una crema al cioccolato e decorare poi alternando con della crema alla vaniglia. Insomma le possibilità sono davvero tantissime per poter dare vita ad un piatto davvero delizioso e soprattutto che piaccia proprio a tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...