Ciambella al cioccolato e cocco

La ciambella al cioccolato e cocco è un dolce soffice, morbido e che racchiude un binomio amatissimo in pasticceria. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella al cioccolato e cocco

La ciambella al cioccolato e cocco è un dolce morbidissimo, dal sapore e dal profumo irresistibile, che sarà perfetto per iniziare la giornata oppure per concedersi un piccolo peccato di gola, magari a merenda.

La preparazione è molto semplice ed il risultato sarà davvero strepitoso e molto buono, ideale anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione di dolci. Inoltre, si conserva per diversi giorni quindi potrà anche essere preparata in anticipo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima ciambella al cioccolato e cocco ed alcuni consigli utili per un risultato davvero eccellente.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 160 g di farina di cocco
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 65 ml di olio di semi
  • 65 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della ciambella al cioccolato e cocco dovete innanzitutto lavorare in planetaria le uova e lo zucchero. Questa operazione richiederà diversi minuti perchè dovrete ottenere una crema ben areata e gonfia, il cui colorito sarà più chiaro rispetto al composto di partenza.

Fatto questo aggiungete a filo l’olio e, sempre poco per volta dando il tempo al composto di incorporarlo, anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente. A questo punto aggiungete anche farina, lievito, vanillina setacciati ed il cocco. Quando questi ingredienti si saranno incorporato al composto potrete aggiungere anche il cioccolato fondente, che avrete nel frattempo tritato grossolanamente al coltello e messo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria oppure in forno a microonde.

Fate lavorare l’impasto per circa 10 minuti così che otteniate una consistenza perfettamente liscia, omogenea e densa. La lavorazione dell’impasto è decisamente molto importante perchè sarà la chiave per un avere una consistenza morbida e ben pastosa. Non vi resta, quindi, che trasferire il tutto all’interno di un apposito stampo per ciambella, che avrete imburrato e cosparso con del cacao amaro in polvere, e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta così da non avere brutte sorprese. Una volta cotta la torta andrà sfornata, lasciata da parte a freddare e sformata su un piatto da portata. Cospargete con dello zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta cocco e nutella o una torta al cocco. Due preparazione che risultano molto semplici e veloci da preparare ma che saranno davvero eccezionali e particolarmente graditi da grandi e bambini.

Conservazione

La ciambella al cioccolato e cocco si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico così da preservarne la naturale morbidezza che la rende davvero irresistibile.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente per un risultato ottimale. Potete arricchire ancora di più la vostra ciambella aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente all’impasto oppure coprendola con del cioccolato fondente fuso e cospargendo poi con delle scaglie di cocco. Il risultato sarà davvero molto particolare ed ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...