Ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio

La ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio è un dolce soffice ideale per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio

La ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio è un dolce ideale per la prima colazione. Realizzata con prodotti sani e genuini fornisce il giusto apporto nutritivo per affrontare al meglio la giornata.

Leggero e soffice, nonostante l’assenza di burro e olio nella ricetta, questo dolce è molto apprezzato anche da tutti coloro che non perdono mai di vista l’ago della bilancia in quanto assolutamente privo di grassi.

Questa torta facile e veloce da preparare soddisferà proprio tutti i palati, il cioccolato a pezzetti infatti la rende irresistibile soprattutto agli occhi dei più piccoli.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 300 g di pere
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio cominciate sbucciando le pere, tagliandole in piccoli tocchetti e mettetendole da parte in una ciotola.

Sbattete le uova, aiutandovi con le fruste elettriche, per almeno 10 minuti finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso; a questo punto aggiungete lentamente lo zucchero e mescolate dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino. Incorporate anche lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati continuando a mescolare bene tra loro gli ingredienti. Quando vi rendete conto che si sono perfettamente amalgamati aggiungete le pere, che avevate tagliato precedentemente a tocchetti, ed il cioccolato, anch’esso tagliato in tanti pezzetti grossolani, e mescolate ancora.

Versate tutto il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e con l’aiuto di un cucchiaio livellate per bene; mettete in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per 35 minuti circa.

Quando la ciambella si sarà dorata in maniera uniforme in superficie, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare bene: a questo punto la ciambella allo yogurt con pere e cioccolato è pronta per essere gustata spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o un ciambellone all’acqua, se preferite dei dolci leggeri e con pochi grassi.

Conservazione

La ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. 

I consigli di Angela

Prima di iniziare la preparazione del dolce tirate fuori dal frigorifero le uova: se sono a temperatura ambiente infatti è più facile che si montino. Quando tagliate le pere a tocchetti irroratele con un po’ di succo di limone: in questo modo eviterete che si anneriscano durante la preparazione del dolce. Per una migliore realizzazione di tutte le torte con gocce di cioccolato e/o cioccolato tagliato a pezzi mettete nel congelatore il cioccolato almeno mezzora prima della preparazione del dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...