Ciambella soffice all’arancia e ananas

La ciambella soffice all'arancia e ananas è un dolce sofficissimo e dal profumo irresistibile. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella soffice all’arancia e ananas

La ciambella soffice all’arancia e ananas è un dolce dalla consistenza soffice, profumato all’arancia, da leccarsi i baffi.

La ciambella viene realizzata con ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e uova, poi arricchita con ananas fresco tagliato a cubetti e scorza grattugiata di un’arancia.

La ciambella è un dolce adatto a tutta la famiglia, ideale per la prima colazione o per la merenda con una tazza di tè o anche un caffè. E’ un dolce che si scioglie in bocca, una vera delizia per il palato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ciambella soffice all’arancia e ananas.

Ingredienti

  • 300 g di ananas
  • 225 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 2 arance

Ingredienti per la glassa

  • succo di 1 arancia
  • 30 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la ciambella soffice all’arancia e ananas iniziate a tagliare grossolanamente il burro e fatelo sciogliere. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo pulite l’ananas. Per prima cosa tagliate il ciuffo verde, poi rimuovete la buccia. Tagliate la polpa per ricavare le fette di circa 0,5 cm, poi tagliate la sezione legnosa con l’aiuto di un coltello. Per ultimo tagliate le fette a cubetti.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito vanigliato. Aggiungete lo zucchero, le uova sbattute, la scorza d’arancia grattugiata e il burro fuso. Per ultimo aggiungete la polpa di ananas tagliata a cubetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Imburrate ed infarinate una tortiera (potete usare ancha la carta da forno) di cm 25 di diametro e versate il composto. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 30-35 minuti). La ciambella sara cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. 

Decorate la ciambella con la glassa a base di succo d’arancia e zucchero a velo.

La ciambella soffice all’arancia e ananas è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La ciambella soffice all’arancia e ananas si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare l'impasto per la torta con la scorza di un limone o con il mandarino non trattato al posto dell'arancia. Potete sostituire l'ananas fresco con quello sciroppato ben sgocciolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...