Ciambelle soffici al forno

Le ciambelle soffici al forno sono un ottimo dolce da servire per colazione o merenda sia ai grandi che ai più piccoli. Ecco la ricetta per realizzarle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelle soffici al forno

Le ciambelle soffici al forno saranno un’ottima idea per tutti coloro che vogliono portare a tavola a colazione o a merenda alla propria famiglia un piatto genuino, realizzato senza procedimenti industriali ma altrettanto goloso e soprattutto appetitoso.

Le ciambelle soffici al forno saranno perfette anche per i più piccoli, che potranno portarle con sé anche fuori casa, ad esempio a scuola durante l’attività fisica. Si tratta di una preparazione estremamente semplice ma che darà vita ad un risultato che stupirà tutti e saprà conquistare anche gli adulti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime ciambelle soffici al forno.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 130 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di miele

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelle soffici al forno dovete partire lavorando insieme il burro e lo zucchero. Il burro dovrà essere a temperatura ambiente così che possa essere ben lavorabile insieme allo zucchero e formi una crema ben areata e soprattutto omogenea.

Dopo aver lavorato questi due ingredienti per almeno una decina di minuti potete aggiungere anche le uova, che devono essere a temperatura ambiente ed aggiunte una alla volta al composto così che questo abbia il tempo di assorbirli perfettamente. Solo a questo punto potete aggiungere anche il miele. Amalgamato anche questo ingrediente potete procedere con gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola, il lievito e la vanillina, che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi.

Lavorate per bene il composto fino a quando avrete ottenuto una consistenza perfettamente omogenea e ben densa. Adesso il composto per le ciambelle soffici al forno è pronto per cui non vi resta che prendere degli stampi per ciambelle, imburrare ed infarinare e versare all’interno il composto così da riempirle per all’incirca i 2/3.

Le vostre ciambelle andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15 minuti o fino a quando saranno appena dorati in superficie. Non fate proseguire troppo la cottura per evitare che le vostre ciambelline perdano la loro caratteristiche morbidezza.

Lasciatele da parte raffreddare e servitele spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei bomboloni al forno o delle ciambelle fritte.

Conservazione

Le ciambelle soffice al forno si conservano per all’incirca 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure poste sotto una campana di vetro.

Per farle tornare ancora più morbide, dopo alcuni giorni della loro preparazione, potete passarle per qualche secondo in microonde così che tornino perfettamente soffici.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare le vostre ciambelle al forno anche in una versione al cacao, sostituendo con del cacao in polvere parte della farina utilizzata. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato se volete rendere le vostre ciambelle ancora più appetitose, soprattutto per i più piccoli. Fate ben attenzione alla cottura che non deve essere protratta troppo a lungo. Le ciambelle, infatti, andranno sfornate non appena sono appena dorate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...