Ciambelline al caffè con zucchero di canna

Le ciambelline al caffè con zucchero di canna sono dei dolcetti semplici e golosi. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelline al caffè con zucchero di canna

Le ciambelline al caffè con zucchero di canna sono molto profumate, soffici e invitanti.

Saranno perfette per un tè tra amici oppure potete proporle come fine pasto in una cena elegante. Una ricetta veloce da preparare con ingredienti semplici.

L’aroma penetrante del caffè vi conquisterà morso dopo morso e il loro profumo mentre cuociono nel forno sarà molto invitante.

Vediamo insieme come prepararle.

 

Ingredienti

  • 120 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di caffè
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelline al caffè con zucchero di canna lavorate con le fruste elettriche il burro a pezzetti e lo zucchero di canna fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungete le uova una alla volta, sempre mescolando. Preparate la farina setacciata con il lievito e un pizzico di saleUnite all’impasto e mescolate bene con energia evitando che rimangano grumi.

Come ultimo ingrediente aggiungete il caffè freddo.Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Prendete lo stampo da bundt oppure degli stampi da ciambelline in alluminio come nel mio caso, imburrate e infarinate bene.

Versate l’impasto fino a due terzi o poco meno della sua capacità perchè cuocendo lieviteranno ed eviterete così che l’impasto esca dallo stampo. Infornate per 50 minuti a 180°C.

Le ciambelline saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato. Per verificare la cottura fate la prova studzzicadenti. Lo stuzzicadenti andrà inserito al centro del dolce e ne deve uscire completamante asciutto. Se così non fosse fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Lasciate raffreddare bene prima di togliere le ciambelline al caffè con zucchero di canna dallo stampo.

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una torta all’acqua.

Conservazione

Le ciambelline al caffè con zucchero di canna si conservano per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Francesca

Le ciambelline al caffè con zucchero di canna potete servirle con ciuffetti di panna fresca montata. Oppure potete renderla ancora più golosa se ricoperta con una glassa al cioccolato che potete preparare velocemente con 150 g di cioccolato fondente sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua a fiamma bassa, aromatizzandola a piacere con qualche goccia di liquore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...