Ciambelline all’arancia e semi di papavero

Le ciambelline all'arancia e semi di papavero, note anche come Poppy citrus cake, sono un dolce davvero delizioso, morbido e dal profumo inebriante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelline all’arancia e semi di papavero

Le ciambelline all’arancia e semi di papavero, dette anche poppy citrus cake, sono davvero soffici e particolari perchè verranno inzuppate nella salsa d’arancia fresca e zucchero, che accentuerà il suo profumo goloso ed inebriante. Così squisite che conquisteranno tutti.

Il dolce ideale per coccolare i vostri bambini con una merendina semplice e genuina. Questa ricetta etnica verrà apprezzata da tutti per il suo delicato e croccante impast . I semi di papavero, inoltre, daranno una nota originale.

Vediamo come preparare queste ciambelline.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 270 g di farina 00
  • 120 ml di olio di girasole
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • q.b. di scorza d’arancia
  • 2 cucchiaini di semi di papavero

Ingredienti per la salsa d’arancia

  • 150 ml di succo d’arancia
  • 100 g di zucchero
  • 90 ml d’acqua

1476108684_660cbcc2aac58cd418453da36accaa79f6f664b4-1285136703

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelline all’arancia e semi di papavero in una ciotola capiente versate la farina bianca, le uova intere, i 2 cucchiaini di semi di papavero ed iniziate a mescolare gli ingredienti con cura.

Tagliate e spremete l’arancia, filtrate il succo ed unite il tutto all’impasto con la farina. Aggiungete con delicatezza, versando a filo l’olio di semi di girasole. Mescolate sempre con estrema cura.

Unite al tutto le scorzette degli agrumi grattugiate ed infine lievito vanigliato. Mescolate a lungo. Il composto dovrà risultare morbido e spumoso.

Versate negli stampini l’impasto dei poppy citrus cake, ricordando di riempirli per 3/4 della capienza. Infornate e fate cuocere per 30 min circa a 180°C. Fate la prova stecchino per capire se le vostre ciambelline sono ben cotte o no.

Mentre le ciambelline cuociono preparate la salsa d’arancia: in una ciotola mettete lo zucchero semolato ed iniziate a stemperarlo alternando il succo d’arancia e l’acqua. Travasate il tutto in un pentolino capiente e fate caramellare per alcuni minuti continando a mescolare il composto. Una volta pronta la salsa versatela in una ciotolina .

Appena le ciambelline sarnno ben fredde inzuppatele velocemente nella salsa d’arancia.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o dei bomboloni con Nutella al forno.

Conservazione

Le ciambelline all’arancia e semi di papavero si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Simona

Ho preferito utilizzare piccoli stampini per ciambelle, modificando di fatto la ricetta che prevede uno stampo grande. Trovo questa soluzione ideale per le merende e per le colazioni dei bambini. Se volete utilizzare lo stampo grande dovrete aumentare di 15 /20 min i tempi di cottura. Fate sempre la prova stecchino. La quantità dei semi di papavero è soggettiva, io ho preferito non esagerare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...