Ciambellone 7 vasetti al cioccolato

Il ciambellone 7 vasetti al cioccolato è un dolce ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone 7 vasetti al cioccolato

 

Il ciambellone 7 vasetti al cioccolato è un dolce ideale da servire al mattino per la prima colazione di tutta la famiglia. Semplice e veloce da preparare, questa torta è ideale quando si vuole preparare qualcosa di genuino da far mangiare ai propri ragazzi pur avendo poco tempo a disposizione; l’utilizzo dei vasetti, infatti, velocizza di molto la preparazione della ciambella per cui non è necessaria la bilancia.

Questa ricetta, inoltre, permette di preparare un dolce soffice e morbido senza l’utilizzo del burro, per non parlare del profumo del cioccolato che si diffonde per tutta la casa durante la cottura in forno.

Scopriamo insieme i trucchi per prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 vasetti e 1/2 di farina 00
  • 1/2 vasetto di cacao in polvere
  • 1 vasetto di yogurt alla stracciatella
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone 7 vasetti al cioccolato svuotando il vasetto di yogurt (da 125 g) alla stracciatella in una ciotola.

Lavate il vasetto con l’acqua corrente e asciugatelo con un panno: vi occorrerà  per misurare il resto degli ingredienti senza far ricorso alla bilancia. In una planetaria montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di montare gli ingredienti, aggiungete lo yogurt e il vasetto di olio di semi.

A questo punto aggiungete, setacciati, anche la farina 00, il lievito vanigliato per dolci, il cacao, oltre ad un pizzico di sale. Mescolate ancora un po’ finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, versate sulla superficie del dolce le gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statica per 35 minuti circa.

Fate la prova stecchino prima di sfornare: se asciutto vorrà dire che la vostra ciambella è pronta per essere sfornata. Fatela raffreddare un pochino, decoratela a piacimento (per esempio con dei cuoricini di zucchero) e servitela.

In alternativa potete preparare una classica torta 7 vasetti o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

Il ciambellone 7 vasetti al cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno ci un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Per questo dolce utilizzate uno stampo di 24 cm di diametro. Se non avete le gocce di cioccolato a disposizione potete anche utilizzare il cioccolato fondente avendo cura di tritarlo a pezzetti piccoli. Se preferite una versione bianca di questa torta vi basterà eliminare il cacao al momento della preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...