Ciambellone al cocco con cioccolato fondente

Il ciambellone al cocco con cioccolato fondente è un dolce morbido e dal sapore coinvolgente, perfetto per la colazione e la merenda ma anche per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone al cocco con cioccolato fondente

Il ciambellone al cocco con cioccolato fondente è un dolce sofficissimo, dal sapore coinvolgente e con una copertura al cioccolato fondente che contrasterà molto bene il sapore più dolce della torta ma renderà il tutto davvero molto armonioso.

Si tratta di un dolce che si può servire come colazione o merenda per tutta la famiglia ma che sarà ottimo anche da proporre come dolce di fine pasto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone al cocco con cioccolato fondente ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di farina di cocco
  • 260 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 yogurt bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la copertura

  • 250 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone al cocco con cioccolato fondente dovete partire della base, ovvero dalla realizzazione del ciambellone.

Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati con lo zucchero per all’incirca una decina di minuti così da formare una crema ben areata e cremosa. Per fare questo sarà bene utilizzare delle fruste elettriche o una planetaria.

Aggiungete quindi lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente, il burro, anch’esso sciolto ed ormai intimidito, e poco per volta gli ingredienti secchi, ovvero la farina di cocco e poi farina 00, lievito e vanillina che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi.

Amalgamate per bene il tutto per qualche minuto e solo a questo punto dedicatevi gli albumi, che dovrete montare con un pizzico di sale fino a quando avranno una consistenza ben corposa. Aggiungete gli albumi al composto precedentemente realizzato con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per evitare di smontarli.

Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e denso potete trasferirlo all’interno di uno stampo per ciambella di circa 26 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Il vostro ciambellone al cocco dovrà cuocere in forno a 180°C per circa 35-40 minuti.

Una volta pronto il vostro ciambellone al cocco andrà sfornato e lasciato da parte a freddarsi mentre vi dedicate al cioccolato fondente, che dovrete tritare grossolanamente al coltello e poi fondere a bagnomaria o passandolo al microonde per qualche secondo.

Utilizzate il cioccolato fondente ormai fuso per coprire completamente il vostro ciambellone al cocco, che avrete adagiato su una gratella. Lasciate freddare così che il cioccolato fondente si solidifichi nuovamente e servite vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone al cocco con cioccolato fondente si conserva per circa 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Per arricchire ancora di più il sapore del vostro ciambellone potete aggiungere all'impasto base delle gocce di cioccolato fondente. Per la copertura potete sbizzarrirvi ed utilizzare anche del cioccolato al latte o addirittura del cioccolato bianco, decorando poi la superficie con delle scaglie cioccolato fondente. Il sapore sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...