Ciambellone al cocco e caffè

Il ciambellone al cocco e caffè è un dolce soffice, profumato e dal sapore intenso perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone al cocco e caffè

Il ciambellone al cocco e caffè è un dolce di facile preparazione, molto soffice, profumato e ricco di gusto. Una variante ancora più particolare e gustosa della più classica torta al cocco.

E’ perfetto da assaporare durante la prima colazione o a merenda accompagnato da una tazza di tè ed è l’ideale se amate il gusto del caffè e del cocco che, uniti in questa torta, riusciranno a dar vita ad un dolce semplice ma irresistibile. Se gradite inotre potete farcire il ciambellone con una crema al mascarpone o una crema pasticcera per renderla più golosa.

Vediamo quindi come preparare questo ciambellone.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 65 g di farina di cocco
  • 3 uova
  • 125 ml di caffè
  • 170 g di zucchero
  • 110 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione del ciambellone al cocco e caffè cominciate preparando quest’ultimo con la classica caffettiera e lasciatelo raffreddare senza zuccherarlo. Nel frattempo in una ciotola cominciate a montare, con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, spumoso e chiaro. Dopodichè aggiungete l’olio di semi, che darà morbidezza al dolce, e quando si sarà ben amalgamato unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito affinchè non si formino grumi. 

Aggiungete il caffè amaro, ormai freddo, che avete preparato in precedenza e unitelo al composto; come ultimo ingrediente aggiungete la farina di cocco e continuate a lavorare il composto finchè diventi liscio e cremoso. A questo punto imburrate con molta accuratezza lo stampo di una ciambella, infarinatelo eliminando l’eccesso e versate l’impasto appena preparato all’interno.

Infornate il dolce in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti facendo la prova stecchino per monitorare la cottura interna del dolce. Quando sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di adagiarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo in superficie con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta al caffè o una torta al cocco morbida.

Conservazione

Il ciambellone al cocco e caffè si conserva per circa 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Perla preparazione del ciambellone non utilizzate il caffè caldo poichè potrebbe compromettere il risultato finale e se gradite sostituite l'olio di semi con del burro sciolto. Se non avete in casa lo stampo per la ciambella utilizzate una tortiera da 24 cm di diametro classica e imburratela o copritela con un foglio di carta forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...