Dolci   •   Torte

Ciambellone al cocco e caffè

Il ciambellone al cocco e caffè è un dolce soffice, profumato e dal sapore intenso perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica. Ecco la ricetta

Ciambellone al cocco e caffè
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone al cocco e caffè è un dolce di facile preparazione, molto soffice, profumato e ricco di gusto. Una variante ancora più particolare e gustosa della più classica torta al cocco.

E’ perfetto da assaporare durante la prima colazione o a merenda accompagnato da una tazza di tè ed è l’ideale se amate il gusto del caffè e del cocco che, uniti in questa torta, riusciranno a dar vita ad un dolce semplice ma irresistibile. Se gradite inotre potete farcire il ciambellone con una crema al mascarpone o una crema pasticcera per renderla più golosa.

Vediamo quindi come preparare questo ciambellone.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 65 g di farina di cocco
  • 3 uova
  • 125 ml di caffè
  • 170 g di zucchero
  • 110 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione del ciambellone al cocco e caffè cominciate preparando quest’ultimo con la classica caffettiera e lasciatelo raffreddare senza zuccherarlo. Nel frattempo in una ciotola cominciate a montare, con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, spumoso e chiaro. Dopodichè aggiungete l’olio di semi, che darà morbidezza al dolce, e quando si sarà ben amalgamato unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito affinchè non si formino grumi. 

Ciambellone al cocco e caffè

Aggiungete il caffè amaro, ormai freddo, che avete preparato in precedenza e unitelo al composto; come ultimo ingrediente aggiungete la farina di cocco e continuate a lavorare il composto finchè diventi liscio e cremoso. A questo punto imburrate con molta accuratezza lo stampo di una ciambella, infarinatelo eliminando l’eccesso e versate l’impasto appena preparato all’interno.

Infornate il dolce in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti facendo la prova stecchino per monitorare la cottura interna del dolce. Quando sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di adagiarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo in superficie con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta al caffè o una torta al cocco morbida.

Ciambellone al cocco e caffè

Conservazione

Il ciambellone al cocco e caffè si conserva per circa 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Perla preparazione del ciambellone non utilizzate il caffè caldo poichè potrebbe compromettere il risultato finale e se gradite sostituite l'olio di semi con del burro sciolto. Se non avete in casa lo stampo per la ciambella utilizzate una tortiera da 24 cm di diametro classica e imburratela o copritela con un foglio di carta forno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!