Ciambellone al vino

Il ciambellone al vino è un dolce delicato, soffice ma dal sapore molto intenso. Il risultato conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al vino

Il ciambellone al vino è un dolce adatto a tutti a seconda del vino che andate ad utilizzare. Può essere servito a fine pasto o a merenda e perchè no anche a colazione se lo si vuole.

Si tratta di un dolce che si può gustare tutta la giornatae si prepara molto facilmente. Ecco la ricetta ed alcuni suggerimenti utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di olio di semi di girasole
  • 200 ml di vino rosso
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di granella di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone al vino dovete innanzitutto mettete le uova con lo zucchero all’interno di un ciotola, mescolate fino a quando il composto non diventa spumoso e di un bel colore giallo chiaro.

Aggiungete l’olio a filo sempre mescolando, possibilmente con le fruste elettriche in modo da non formare grumi ma se non le avete potete anche mescolare a mano ma dovrete farlo velocemente. Aggiungete anche il vino, sempre a filo, e continuate a mescolare con il mestolo di legno altrimenti l’impasto schizzerebbe dal momento che risulterà abbastanza liquido.

Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e preparatevi le nocciole in granella, aggiungete il cioccolato al composto precedente e poi la granella di nocciola, continuando a mescolare molto bene. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate benissimo in modo da non formare grumi.

Ottenuto il composto finale, che risulterà cremoso, mettetelo da parte. Imburrate e infarinate la teglia apribile a forma di ciambellone, metteteci dentro l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti. Servite se volete accompagnato con un bel bicchiere di vino.

In alternativa potete servire un ciambellone all’arancia o un plumcake allo yogurt se preparite preparazioni più classiche.

Conservazione

Il ciambellone al vino si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Ombretta

Questo tipo di ciambella è adatta anche ai bambini se usate un vino dolce come un moscato o un fragolino tanto l'alcol durante la cottura evapora quasi tutto e si sentirà solo un leggero retrogusto saporitissimo che rende particolare questo dolce. Il vino potete sceglierlo voi: il risultato non cambierà sarà lo stesso buonissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...