Ciambellone alla menta con gocce di cioccolato

Il ciambellone alla menta con gocce di cioccolato è una variante del classico ciambellone dal sapore e dal profumo davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone alla menta con gocce di cioccolato

Il ciambellone alla menta con gocce di cioccolato è una variante della classica ciambella della nonna, realizzato con l’aggiunta di sciroppo alla menta che rende questo dolce particolare, con un effetto cromatico intenso e con un sapore irresistibile.

A rendere questo ciambella ancora più appetitosa delle gocce di cioccolato fondente. La preparazione di questo dolce ricorda quella della classica ciambella ma il risultato sarà molto più particolare.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo ciambellone alla menta con gocce di cioccolato ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 ml di sciroppo alla menta
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone alla menta con gocce di cioccolato dovete partire lavorando insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa ed areata.

Solo a questo punto potrebbe aggiungere la yogurt e l’olio di semi, poco alla volta così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto ed dare tempo a quest’ultimo di assorbire gli ingredienti.

Aggiungete, quindi, lo sciroppo alla menta, poco alla volta, la farina 00, il lievito e la vanillina, che avete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi. Continuate a lavorare per qualche altro minuto fino ad ottenere un composto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.

Solo a questo punto potrebbe aggiungere le gocce di cioccolato, continuando ad amalgamare per qualche altro secondo. Il vostro ciambellone alla menta con gocce di cioccolato è, quindi, pronto per essere messo all’interno di uno stampo per ciambella di circa 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e infarinato, e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 45 minuti.

Il vostro ciambellone sarà pronto quando inizierà a dorarsi in superficie. Per essere sicuri che la vostra ciambella cotta anche all’interno della classica prova stuzzicadenti, ovvero inserite al centro della vostra ciambella uno stuzzicadenti: se questo uscirà perfettamente asciutto sarà segno che il vostro ciambellone èpronto, in caso contrario fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Una volta pronto il vostro ciambellone potrà essere sfornato e, se lo gradite, potrete cospargerlo con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta menta e cocco o una torta alla menta con crema al cocco.

Conservazione

Il ciambellone alla menta con gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure posto sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore del vostro ciambellone sostituendo parte della farina 00 con della farina di cocco oppure utilizzando dello yogurt al cocco per un risultato ancora più particolare. Potete anche omettere le gocce di cioccolato fondente siano le gradite. Il risultato sarà comunque ottimo ben soffice.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...