Ciambellone all’acqua al gusto arancia (2 / 2)

Quando tutto lo zucchero sarà stato incorporato all’interno del composto potete aggiungere, a filo, l’olio di semi. Continuate a lavorare sempre con le fruste elettriche così da dare il tempo al composto di assorbire per bene l’olio.

A questo punto non vi resta che aggiungere la farina, che è sempre bene setacciare per evitare la formazione di grumi, e quando questa sarà stata assorbita per bene anche una bustina di lievito vanigliato e la scorza di due arance. Quando ricavate la scorza dalle arance ricordatevi sempre di utilizzare delle arance biologiche dal momento che se ne utilizza non soltanto il succo ma anche la scorza e soprattutto di non intaccare la parte bianca delle arance perché questa ha un sapore più amaro, che renderebbe meno piacevole il vostro dolce.

Il composto che avete appena realizzato è quindi pronto per essere messo all’interno di uno stampo per ciambellone che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Livellate l’impasto ed a questo punto mettete all’interno del forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40 minuti o fino a quando la superficie del vostro ciambella sarà ben dorata.

Ecco risultato finale dopo la cottura. Fate sempre attenzione che la cottura sia terminata quando sfornate il vostro dolce. Per esserne sicuri fate la classica prova stuzzicadenti. Aggiungete all’interno del vostro ciambellone uno stuzzicadenti e se questo non contiene tracce di impasto quando lo estrarrete sarà segno che il vostro ciambellone è pronto. In caso contrario, invece, fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Terminate la preparazione spolverizzando il vostro ciambellone all’acqua con dello zucchero a velo. In alternativa, però, potete anche aggiungere della glassa all’arancia.