Ciambellone all’acqua al limone

Il ciambellone all'acqua al limone è un dolce poco calorico, con pochi grassi e ideale quindi per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone all’acqua al limone

Il ciambellone all’acqua al limone è una variante del classico ciambellone all’acqua, realizzato in questo caso aggiungendo del succo di limone che darà una nota ancora più particolare a questo dolce già di per sé molto originale.

Rispetto al  classico ciambellone al limone, infatti, in questo caso non sono state utilizzate le uova né latte. Il risultato finale, però, è un dolce molto morbido, soffice e con poche calorie, il che lo rende perfetto anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico o per chi vuole limitare i grassi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone all’acqua al limone.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 180 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 ml di succo di limone
  • scorza di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone all’acqua al limone dovete partire dal limone. Dovrete estrarre, infatti, dapprima il succo e poi grattugiare la scorza di due limoni. Per fare in modo che il succo di limone non presenti impurità filtratelo con un colino a maglie strette.

Prendete adesso una ciotola ed aggiungete all’interno l’acqua ed il succo di limone. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche lo zucchero, lavorando fino a quando si sarà sciolto perfettamente. Solo a questo punto aggiungerete a filo l’olio di semi così che il composto possa assorbirlo perfettamente.

Versate quindi gli ingredienti secchi, ovvero la farina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato e la scorza di limone. È importante quando grattugiate la scorza di limone non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.

Amalgamate il tutto e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso. Solo a questo punto potrete trasferire il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambellone di circa 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Mettete in forno a cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti.

Una volta pronto il vostro ciambellone andrà sfornato e servito ai vostri ospiti caldo o a temperatura ambiente, magari spolverizzandolo con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta di mele senza burro.

Conservazione

Il ciambellone all’acqua al limone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete una maggiore o minore quantità di succo e scorza di limone a seconda del risultato finale che volete ottenere. Per una variante ancora più saporita potete utilizzare al posto del succo di limone del succo di carote o succo di un altro frutto a vostra scelta. Potete decorare con una glassa al limone se volete dare un tocco in più al vostro ciambellone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...