Ciambellone all’acqua marmorizzato

Il ciambellone all'acqua marmorizzato è un dolce soffice, morbido ma anche leggera dal momento che non contiene nè latte nè burro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone all’acqua marmorizzato

Avete voglia di un dolce adatto per la colazione o per una gustosa merenda? E che sia anche non troppo pesante? Allora provate a preparare questo buonissimo ciambellone all’acqua marmorizzato, così soffice e leggera che finirà in un attimo!

Questa torta andrebbe preparata in uno stampo da 18 cm per chiffon cake, ma se non lo avete potete utilizzare uno stampo normale da ciambella o uno da torta ma dovrete stare attenti ai tempi di cottura perchè potrebbero risulatre leggermente differenti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

 

Ingredienti

  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 180 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 100 g di acqua
  • 100 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare questo buonissimo ciambellone all’acqua marmorizzato dovete prendere 3 ciotole abbastanza capienti. In due ciotole mettete per ognuna due tuorli, nella terza ciotola mettete gli albumi delle 4 uova. Montate quest’ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lasciateli un attimo da parte.

In una delle due ciotole con i tuorli mettete 90 g di zucchero, 110 g di farina e metà bustina di lievito. Aggiungete poi 50 g di acqua e 50 g di olio di semi. Mescolate a modo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendete l’ultima ciotola con i tuorli e in questa andate ad aggiungere 90 g di zucchero, 70 g di farina, 30 g di cacao in polvere e l’altra metà della bustina di lievito vanigliato. Unite anche la restate acqua e il restante olio di semi cioè 50 g di olio e 50 g di acqua. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dividete a metà gli albumi precedentemente montati a neve e aggiungetene una metà nella ciotola dell’impasto bianco e la restante metà nella ciotola dell’impasto al cioccolato. Unite bene gli albumi all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora prendete lo stampo da chiffon cake o quello che avete in casa (se non è quello da chiffon cake ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo attentamente), versate poi poco per volta i due impasti alternandoli; con l’aiuto di uno stuzzicadente da spiedino mescolate l’impasto con movimenti circolari così da far mischiare i due impasti.

Infornate a 160°C per 1 ora e 10 minuti circa. 

Sfornatela non appena sarà pronta e prima di tirarla via dallo stampo lasciatela raffreddare completamente.

Servite con un velo di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone all’acqua marmorizzato si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Potete dare un tocco in più a questa torta aggiungendo della vaniglia nell'impasto bianco e un cucchiaino di caffè in polvere nella parte al cioccolato. Questo dolce può essere anche tagliato a metà e farcito con quello che si preferisce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...