Ciambellone alle carote e mandorle con glassa al limone

Il ciambellone alle carote e mandorle con glassa al limone è un dolce soffice, gustoso e realizzato senza burro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone alle carote e mandorle con glassa al limone

Questo ciambellone alle carote e mandorle con glassa al limone è molto buona ma anche estremamente salutare. Si prepara in un attimo proprio perche le carote non vanno grattugiate ma frullate.

Un ciambellone per la colazione e la merenda super gustosa e senza burro. Inoltre le carote sono ortaggi che presentano numerosi nutrienti, che conferiscono loro proprietà particolarmente utili al benessere della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente. Anche le mandorle possiedono grandiose proprietà benefiche, tra cui alta quantità di vitamine e sali minerali indispensabili per il nostro organismo.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 150 g di olio di semi
  • 250 g di carote
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • succo di un’arancia
  • scorza di un’arancia

Ingredienti per la glassa

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone alle carote e mandorle con glassa al limone dovete pelare le carote e frullarle fino ad ottenere una crema, aggiungete ora l’olio di semi e continuate per un minuto.

Ora in una ciotola montate le uova con lo zucchero, appena saranno gonfie e chiare aggiungete la crema di carote e la scorza di un arancia.

Un cucchiaio per volta e amalgamando dal basso verso l’alto aggiungete farine e lievito vanigliato. A questo punto aggiungete il succo d’arancia (non filtrato).

Preriscaldate il forno statico a 180°C. Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto e fate cuocete per circa 45 min. Fate sempre la prova stecchino.

Quando è pronta spegnete il forno e lasciate intiepidire la torta con il forno aperto. A questo punto sformate e lasciate raffreddare totalmente su di una gratella.

Preparate ora la glassa al limone. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, aggiungete l’acqua e il succo di limone e mescolate energicamente con un cucchiaio. Vi accorgerete che è pronta quanto alzando il cucchiaio cade a nastro e non si dissolve del tutto. Se è troppo densa aggiungete qualche goccia di limone, se è troppo fluida un po’ di zucchero. Ora decorate la torta a vostro piacimento con la glassa.

In alternativa potete preparare un ciambellone al latte caldo o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

Il ciambellone alle carote e mandorle con glassa al limone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giorgia

Io ho usato uno stampo per angel cake, voi se non lo avete potete usare uno stampo a ciambella o per bundtcake o un semplicissimo stampo da 24-26 cm. Vi consiglio vivamente di acquistare degli agrumi biologici per la realizzazione di questa torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...