Ciambellone allo yogurt con cioccolato fondente e gocce bianche

Il ciambellone allo yogurt con cioccolato fondente e gocce bianche è un dolce soffice, morbidissimo e molto goloso, da servire per terminare un pasto o come merenda o colazione molto golosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone allo yogurt con cioccolato fondente e gocce bianche

Il ciambellone allo yogurt ricoperto di cioccolato fondente e gocce di cioccolato bianco è un dolce davvero goloso e soffice che conquista tutti! Ideale da consumare a colazione oppure a merenda, non si può davvero rinunciare a mangiarne un’altra fetta!

Lo yogurt all’interno dell’impasto conferisce morbidezza e scioglievolezza al palato e proprio per questo motivo questo dolce rimane soffice e fragrante anche il giorno dopo. Sembrerà come appena sfornato. Non contiene burro, quindi è ideale per chi sta attento al colesterolo. Vediamo insieme come preparare questo goloso ciambellone.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 250 gr di yogurt
  • 200 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare il ciambellone allo yogurt ricoperto di cioccolato fondente e gocce di cioccolato bianco per prima cosa mettete lo zucchero e le uova fresche (preferibilmente biologiche) in una ciotola capiente.

Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Unite delicatamente lo yogurt e l’olio di semi di girasole. Mescolate con cura quindi aggiungete la farina 00 miscelata con il lievito vanigliato poca alla volta. Continuate a mescolare con movimenti dal basso verso l’alto quindi versate l’impasto in uno stampo per ciambellone oleato ed infarinato.

Livellate bene con un cucchiaio e infornate a 170°C per 30 minuti circa. Ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti, infilando uno stecchino all’interno del ciambellone per assicurarvi che sia cotto (deve uscire asciutto).

Quando il ciambellone sarà cotto, toglietelo dal forno e attendete che si raffreddi. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo delicatamente sul ciambellone. Decorate infine con gocce di cioccolato bianco. Potete consumarlo subito oppure attendere che il cioccolato fondente si sia solidificato. 

In alternativa potete servire un ciambellone all’arancia o un ciambellone alla ricotta. Ottimo anche un plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il ciambellone allo yogurt con cioccolato fondente e gocce bianche si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria.

I consigli di Giovanna

Utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente e prediligete le uova fresche biologiche, per una riuscita ottimale del dolce. Per un risultato più leggero, consiglio di utilizzare uno yogurt con 0,1% di grassi. Se invece lo preferite più goloso, utilizzate uno yogurt intero alla vaniglia oppure al cocco. Questo dolce è a prova di golosoni, difficilmente vi deluderà!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...