Dolci   •   Torte

Ciambellone arancia e cioccolato bianco

Il ciambellone arancia e cioccolato bianco è un dolce corposo e dal sapore coinvolgente che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Ciambellone arancia e cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone arance e cioccolato bianco è una variante del classico ciambellone, reso ancora più irresistibile non soltanto dalla presenza dell’arancia ma anche del cioccolato bianco, due ingredienti che insieme danno vita ad un risultato davvero perfetto, buonissimo, soffice ma soprattutto dal sapore molto intenso.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella del classico ciambellone ma in questo caso il risultato sarà ancora più buono e da leccarsi letteralmente i baffi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone arance e cioccolato bianco ed alcune varianti altrettanto golose.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 100 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 3 arance
  • 3 uova
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per inizia la preparazione del ciambellone arance e cioccolato bianco dovete partire lavorando le uova e lo zucchero insieme fino a quando queste saranno ben spumose ed areate. Vi serviranno all’incirca una decina di minuti per avere un risultato davvero perfetto.

A questo punto potete unire il burro, che avrete precedentemente fuso oppure lasciato fuori dal frigorifero per un paio d’ore così che sia estremamente lavorabile, e lo yogurt, anche questo lasciato fuori dal frigo per almeno mezz’ora così che non sia completamente freddo.

Amalgamate per bene questi due ingredienti al composto realizzato inizialmente con uova e zucchero e soltanto quando avrete raggiunto una consistenza ben omogenea potete aggiungere anche la scorza e il succo dell’arancia, che avrete precedentemente filtrato così da eliminare eventuali impurità.

Aggiungete adesso la farina, che avrete precedentemente setacciato insieme al lievito ed alla vanillina ed amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati per non smontare il composto. Aggiungete adesso il cioccolato bianco, che avrete precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidirsi per all’incirca una decina di minuti.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete raggiunto un composto ben omogeneo e solo a questo punto potete trasferirlo all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato. Se utilizzate uno stampo in silicone sarà possibile saltare questo passaggio.

Il vostro ciambellone arancia e cioccolato bianco è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superficie.

Prima di sfornare il vostro ciambellone fate sempre la prova stuzzicadenti per controllare la cottura anche all’interno. Se lo stuzzicadenti uscirà perfettamente asciutto sarà segno che il vostro ciambellone è pronto, in caso contrario proseguite la cottura per qualche altro minuto fino a quando avrete una cottura perfetta.

Una volta pronto il vostro ciambellone andrà sfornato, lasciato intiepidire e cosparso con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una torta 7 vasetti fredda, due dolci estremamente semplici da realizzare ma che vi rifaranno riscuotere un grandissimo successo.

Conservazione

Il ciambellone arancia e cioccolato bianco si conserva per all’incirca 2-3giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il vostro ciambellone ancora più goloso potete decidere di cospargere la superficie con del cioccolato bianco fuso o con del cioccolato fondente. Potete arricchire anche l'interno del vostro cervellone aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente che andranno a contrastarsi perfettamente al cioccolato bianco. Il risultato sarà ancora più goloso.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!