Ciambellone bicolore cocco e cioccolato

Il ciambellone bicolore cocco e cioccolato è un dolce soffice, ideale per la prima colazione ma dal sapore ricco che si presta anche per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone bicolore cocco e cioccolato

Il ciambellone bicolore cocco e cioccolato è una variante della classica ciambella bicolore realizzati in questo caso con un impasto al cocco ed uno al cioccolato. Il risultato è davvero sfizioso da portare a tavola ai propri ospiti e che non potrà che essere apprezzato da tutti, grandi ma anche più piccoli.

Si tratta di un dolce davvero perfetto per iniziare la giornata al mattino, per la merenda ma anche per terminare un pasto. Un dolce che si può rendere ancora più goloso semplicemente aggiungendo una glassa al cioccolato fondente o al cioccolato bianco.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo ciambellone bicolore cocco cioccolato.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 230 ml di latte
  • 300 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone bicolore cocco e cioccolato dovete partire dalle uova. Queste, infatti, andranno lavorate insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa. Per ottenere un risultato davvero perfetto le uova dovranno essere a temperatura ambiente e non fredde di frigo.

Quando avrete raggiunto una consistenza ben spumosa potete aggiungere poco alla volta l’olio di semi. A questo punto aggiungete la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Fate lavorare per bene il tutto e solo a questo punto potete aggiungere il latte, anche questo a temperatura ambiente. Quando anche il latte sarà stato incorporato potete dividere l’impasto in due metà. In una dovrete aggiungere la farina di cocco mentre nell’altra dovrete aggiungere il cioccolato fondente fuso. Nel caso dell’impasto al cioccolato, se necessario, aggiungete dell’altra farina 00 fino a quando avrete raggiunto una consistenza perfettamente densa e compatta.

Amalgamate per bene i due composti separatamente fino a quando avranno entrambi raggiunto la giusta consistenza. Solo a questo punto potete passare alla composizione del vostro dolce. All’interno di uno stampo per ciambella, che avrete precedentemente imburrato e infarinato, aggiungete dapprima l’impasto bianco, livellatelo per bene ed aggiungete anche l’impasto al cioccolato.

Livellate per bene anche questo ed a questo punto il vostri ciambellone bicolore cocco e cioccolato è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40-45 minuti.

Una volta pronto il vostro ciambellone non andrà lasciato da parte a freddare e poi servito ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta 7 vasetti.

Conservazione

Il ciambellone bicolore cocco e cioccolato si conserva per all’incirca 3-4 giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di arricchire il vostro impasto anche con delle gocce di cioccolato oppure di guarnire il tutto con una glassa al cioccolato o con una glassa bianca. In questo modo renderete il vostro dolce ancora più particolare soprattutto ancora più gustoso. Ottima anche una ganache al cioccolato fondente per ricoprire il vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...