Ciambellone cioccolato e pere

Il ciambellone cioccolato e pere è un dolce semplice e molto goloso, che unisce due ingredienti sempre più amati in pasticceria. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone cioccolato e pere

Il ciambellone cioccolato e pere è un dolce molto semplice da preparare ma al tempo stesso molto goloso.

Il sapore deciso del cioccolato fondente si unisce, in un connubio perfetto, alla delicatezza delle pere rendendo questo dolce veramente delizioso e conferendo umidità alla ciambella.

Una torta profumata e soffice, ideale per una colazione genuina e perfetta per la merenda dei bambini. Potete scegliere di offrire il dolce come fine pasto per concludere in dolcezza.

Ma vediamo insieme come preparare un ciambellone cioccolato e pere.

Ingredienti

  • 4 pere
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 240 g di farina 00
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 1 bicchierino di latte intero
  • 100 g di ricotta
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone cioccolato e pere prendete due ciotole nelle quali rompere le uova separando i tuorli dagli albumi.

Unite lo zucchero ai tuorli e montate per 3-4 minuti con una frusta elettrica. Mettete 150 g di cioccolato fondente spezzettato in un pentolino con il bicchierino di latte e fate fondere a bagno maria su fiamma bassa. Nel frattempo aggiungete la ricotta ai tuorli e mescolate.

Setacciate la farina con il lievito ed unitela poco per volta all’impasto. Lasciate raffreddare il cioccolato fuso prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. Sbucciate le pere e tagliatele in pezzetti piuttosto piccoli. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Tagliate il cioccolato rimasto e insieme alle pere unite all’impasto.

Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve amalgamandoli con movimenti delicati e dal basso verso l’alto per non smontarli. Prendete il vostro stampo da ciambella da 24 cm di diametro che avrete imburrato e infarinato per versare l’impasto. Livellate con una spatola e infornate a 180°C per 40 minuti circa.

Verificate la cottura con la prova dello stecchino, che infilato al centro ne deve uscire asciutto. Spolverizzate con zucchero a velo quando il dolce sarà completamente raffreddato.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato e pere o dei muffin pere e cioccolato, se amate questo abbinamento così particolare e gustoso.

Conservazione

Il ciambellone cioccolato e pere si conserva per al massimo 2-3 giorni.

 

I consigli di Francesca

Se volete rendere il dolce ancora più speciale sostituite 100 g di cioccolato fondente con 100 g di cioccolato bianco da aggiungere spezzettato all'impasto. Se non avete le pere, potete sostituire con le banane o con le mele. Servite con un cucchiao di crema pasticcera calda o con ciuffetti di panna fresca montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...