Ciambellone con albumi, yogurt e gocce di cioccolato

Il ciambellone con albumi, yogurt e gocce di cioccolato è un dolce soffice e delicato, perfetto da consumare a merenda o a colazione con tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ciambellone con albumi, yogurt e gocce di cioccolato

Il ciambellone con albumi, yogurt e gocce di cioccolato è un dolce da degustare sia a colazione che a merenda. La sua caratteristica è quella di essere preparata con gli albumi invece che con le uova intere.

Ciò rende la ciambella leggermente più leggera. Per cui se si hanno albumi in esubero per via di precedenti preparazioni, questa ricetta rappresenta un modo goloso di riciclarli. Inoltre in tal caso la ciambella è arricchita dalla presenza dello yogurt e dalle gocce di cioccolato che la rendono ancor più invitante e deliziosa.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce delizioso.

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco
  • 190 g di farina 00
  • 80 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • 4 gocce di succo di limone
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare il ciambellone con albumi, yogurt e gocce di cioccolato iniziate con il prendere una ciotola dove verserete gli albumi e qualche goccia di succo di limone; quindi, con l’aiuto delle fruste elettriche, montateli a neve ferma lavorando il composto per 5-6 minuti circa.

In un’altra ciotola riunite lo zucchero, lo yogurt e l’olio di semi; mescolate e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

A questo punto aggiungete la farina ed il lievito vanigliato precedentemente setacciati, alternandoli al latte; in questa fase mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quindi unite le gocce di cioccolato mescolandole bene al composto.

Terminate aggiungendo gli albumi montati a neve: questo passaggio va fatto molto delicatamente con dei movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto imburrate lo stampo per ciambella del diametro di 24 cm e versateci il composto dopo averlo imburrato e infarinato. Livellatelo scuotendo leggermente lo stampo sul vostro piano da lavoro.

Infornate (forno già caldo) a 170°C per 40-45 minuti. Trascorso il tempo, verificate che la ciambella sia cotta all’interno facendo la prova stecchino. Quindi sfornatela, lasciatela ben raffreddare, sformatela dallo stampo e disponetela su un piatto rotondo da portata; prima di servirla spolverizzatela con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone con albumi, yogurt e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Stefania

La ciambella con albumi può essere personalizzata secondo i vostri gusti: per esempio al posto del latte potete aromatizzarla con il succo di limone o arancia. Inoltre potete scegliere di utilizzare uno yogurt alla frutta invece che bianco. Infine ricordate che gli albumi vanno sempre montati utilizzando le gocce di succo di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...