Ciambellone con farina di riso e glassa al cacao

Il ciambellone con farina di riso e glassa al cacao è un dolce soffice e goloso reso irresistibile dalla copertura con glassa al cacao. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone con farina di riso e glassa al cacao

Il ciambellone con farina di riso e glassa al cacao è un dolce talmente soffice che ricorda quelle famose merendine di marca che si acquistavano anni fa ed è anche molto goloso grazie alla glassa al cacao che guarnisce il dolce.

Questa ciambella è adatta a chi è intollerante al glutine e può essere servita a colazione o a merenda. Piacerà moltissimo a tutta la famiglia e potrà anche essere gustata fuori casa magari per uno spuntino a scuola o come spezzafame al lavoro.

Vediamo quindi insieme come preparare la ciambella con farina di riso e glassa al cacao.

Ingredienti

  • 125 g di farina di riso
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa

  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Preparare il ciambellone con farina di riso e glassa al cacao è davvero semplicissimo. Per prima cosa ammorbidite leggermente il burro al microonde senza però farlo fondere, poi iniziate a lavorarlo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a raggiungere la consistenza di una crema spumosa.

A questo punto aggiungete le uova, la bustina di vanillina e proseguite a montare sempre con le fruste elettriche. Quando tutto è ben amalgamato unite al composto la farina, il sale ed il lievito e proseguite a sbattere delicatamente. Infine ammorbidite l’impasto con un paio di cucchiai di latte. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, poi versateci dentro l’impasto ed infornate per circa 20 minuti a 180°C.

Il ciambellone sarà pronto quando risulterà al tatto sodo. Spegnete il forno e fatelo raffreddare nello stampo su di un piano da lavoro. Nel frattempo preparate la glassa mettendo in un pentolino lo zucchero al velo, il cacao e il latte, poi accendete la fiamma e fate leggermente scaldare continuando a mescolare con un cucchiaio. In pochissimi minuti la vostra glassa sarà pronta per essere utilizzata. Versatela quindi a piacere sul dolce aiutandovi con un cucchiaio.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una torta zebrata.

1484069593_5a854d9fc7c5852218a0050bb7d43cbd32db7753-963436217

Conservazione

Il ciambellone con farina di riso e glassa al cacao si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se non volete imburrare ed infarinare lo stampo per ciambella potete usare quello in silicone oppure rivestire quello di alluminio con carta forno leggermente bagnata. Se volete variare gusto della glassa potete farne una alla vaniglia semplicemente non utilizzando il cacao e versando nel latte e zucchero al velo qualche goccia di aroma vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...