Ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato

Il ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce molto morbido, dal sapore delicato che si presta bene per tanti momenti della giornata. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato

La ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce squisitissimo, adatto a tutta la famiglia e che si può consumare in qualsiasi momento della giornata a partire dalla colazione, dallo snack di tarda mattinata, alla merenda pomeridiana, fino al dolcetto del dopo cena.

La sua caratteristica è quella di essere preparato con un impasto alla ricotta, arricchito dall’aggiunta delle gocce di cioccolato che la rendono ancor più golosa ed appetitosa. Inoltre è davvero semplice da preparare, anche per chi non è molto ferrato con la preparazione dei dolci.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione del ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato iniziate il procedimento setacciando la ricotta: prendete un colino a maglie strette e fatela passare attraverso le suddette maglie aiutandovi con una spatola. Questo passaggio serve per rendere la ricotta più cremosa. Poi prendete una ciotola e metteteci lo zucchero e le uova. Lavorateli con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso.

A questo punto aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata del limone non trattato continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche. Quindi aggiungete la farina ed il lievito vanigliato precedentemente setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine unite le gocce di cioccolato ed amalgamatele al composto.

Imburrate uno stampo per ciambella del diametro di 24cm e versateci il composto; livellatelo bene scuotendo leggermente lo stampo sul piano da lavoro. Quindi infornate in forno pre-riscaldato a 170°C per 45 minuti circa.

Trascorso il tempo, sfornate il ciambellone, fatelo raffreddare e poi sformatelo adagiandolp su un piatto da portata. Quindi spolverizzate con zucchero e velo e servite.

In alternativa potete preparare un ciambellone di ricotta o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

Il ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Stefania

In questa ricetta ho preferito utilizzare la ricotta fresca vaccina. Ricordate di farla sgocciolare del suo siero tenendola per qualche minuto in un colino. Per quanto concerne la scorza grattugiata del limone, assicuratevi che sia un limone non trattato. Diversamente lavate bene il limone sotto acqua corrente, tamponatelo con panno carta prima di grattugiarne la scorza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...