Dolci   •   Torte

Ciambellone marmorizzato all’acqua con Nutella

Il ciambellone marmorizzato all'acqua con Nutella è un dolce ideale per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Ciambellone marmorizzato all’acqua con Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone marmorizzato all’acqua con Nutella è il dolce ideale per la colazione. E’ una torta economica, soffice, leggera (ha davvero pochissimi grassi), ideale da inzuppare nel latte caldo e godersi così un inizio giornata davvero speciale.

In questo caso si tratta di una versione con farina di farro e con decorazione alla Nutella ma se volete potete utilizzare della classica farina 00 ed omettere la Nutella se volete un risultato più light.

Se ancora siete alla ricerca di una ricetta per preparare un dolce fatto in casa per la colazione o per la merenda dei vostri bimbi cosa aspettate….prendete appunti e mettetevi subito all’opera! La vostra cucina profumerà di buono e i vostri assaggiatori ne rimarranno entusiasti.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 12 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 250 g di farina di farro
  • 50 g di frumina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per decorare

  • q.b di nutella
  • q.b. di zuccherini colorati

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone marmorizzato all’acqua con Nutella sbattete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Incorporate l’acqua e l’olio a filo continuando a frullare. Aggiungete la farina, la frumina, il lievito precedentemente setacciati e la vanillina.

A parte montate a neve gli albumi (con l’aggiunta di un pizzico di sale) e aggiungeteli al composto. Amalgamateli lentamente con un cucchiaio di legno mescolando sempre dal basso verso l’alto per evitare che si smontino e fare incamerare aria al composto. Versate metà dell’impasto così ottenuto in una teglia per ciambelle imburrata e infarinata. Aggiungete all’impasto rimasto i due cucchiai di cacao e mescolate.

Versate anche il restante composto nella teglia e fate dei cerchi (con l’aiuto di uno stuzzicadente o di una forchetta) nel cacao per dare l’effetto marmorizzato. Informate a 180°C  statico per circa 45 minuti. Una volta fatta la prova con lo stecchino per assicurarsi che la torta sia cotta, toglietela dal forno e lasciaterla raffreddare. Toglietela dallo stampo e decoratela a piacimento con ciuffi di nutella e zuccherini.

In alternativa potete servire un ciambellone all’acqua o una torta all’acqua al cioccolato.

Conservazione

Il ciambellone marmorizzato all’acqua con Nutella si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Marta

Potete sostituire lo zucchero con lo zucchero di canna, se amate un gusto più "rustico". Assicuratevi che la torta sia fredda prima di toglierla dallo stampo, così si staccherà più facilmente senza che si rompa. Vi consiglio di mangiarla il giorno dopo insieme a una tazza di latte caldo o di tè.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!