Ciambellone soffice al cacao con gocce di cioccolato

Il ciambellone soffice al cacao con gocce di cioccolato è un dolce ideale per tutta la famiglia, sia a colazione che a merenda. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone soffice al cacao con gocce di cioccolato

Il ciambellone soffice al cacao con gocce di cioccolato è un dolce ideale sia per la colazione che per la merenda ed è adatto a grandi e piccini! Grazie alla presenza del cacao amaro non risulta estremamente dolce. In più è arricchito dalla presenza piacevole delle gocce di cioccolato che si sentono ad ogni morso dando quella nota di croccantezza.

Molto soffice e soprattutto genuino, è il docle perfetto da preparare. Con una bella spolverata di zucchero a velo diventa qualcosa di veramente speciale. 

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao in polvere
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il ciambellone soffice al cacao con gocce di cioccolato innanzitutto versate nella ciotola della planetaria (se non ne siete in possesso va bene anche uno sbattitore elettrico) le uova intere e lo zucchero e lasciate montare per bene.

Nel frattempo unite tutte le polveri: la farina setacciata, il cacao amaro e il lievito per dolci e mescolate il tutto togliendo qualche eventuale grumo. Tenete da parte.

Una volta che il composto di uova e zucchero sarà diventato bello spumoso, abbassate la velocità della planetaria e versate a filo lentamente l’olio extravergine di oliva. Lasciate lavorare la macchina fino al completo assorbimento aumentando leggermente la velocità una volta versato tutto l’olio.

Spegnete la macchina e aggiungete le polveri, che avevamo messo da parte, un po’ alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto aiutadovi con una spatola. Cercate di non smontare il composto lavorandolo delicatamente. 

Quando tutta la farina si sarà assorbita, unite le gocce di cioccolato ed amalgamate sempre con delicatezza. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro e versate il composto al suo interno. 

Mettete in forno statico a 180°C per circa 30-35 minuti, facendo a cottura ultimata la prova stecchino. Sfornate il dolce e togliete dallo stampo una volta tiepido altrimenti rischierà la rottura. A raffreddamento completato spolverate con dello zucchero a velo e servite. 

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone soffice al cacao con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Annarita

Questo ciambellone è ottimo se servito con una bella spolverata di zucchero a velo che dà quel tocco in più sia dal punto di vista estetico che da quello del sapore. Molto soffice, mantiene la sua caratteristica morbidezza per alcuni giorni senza perdere di gusto. Perfetto per la merenda dei bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...