Ciambellone soffice alla panna

Il ciambellone soffice alla panna è un dolce semplicissimo, ma dalla morbidezza e dal profumo di vaniglia irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone soffice alla panna

La ciambella alla panna è un’ottima idea per colazione. Con il suo sapore semplice e la sua consistenza morbida e soffice sarà la colazione e la merenda ideale per tutta la famiglia, per iniziare la giornata con una carica di energia in più e soprattutto per concedersi un prodotto fatto in casa, con le proprie mani e soprattutto genuino.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone soffice alla panna ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto semplici ma irresistibili al tempo stesso.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 240 ml di panna
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Come preparare la ciambella alla panna

Per iniziare la preparazione del ciambellone soffice alla panna dovete partire dalle uova e dello zucchero, che dovranno essere lavorati insieme in una planetaria o utilizzando uno sbattitore elettrico fino a quando avrete ottenuto un composto ben spumoso ed areato.

Solo a questo punto potrete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia e la panna, che deve essere a temperatura ambiente e andrà aggiunta a filo, poco per volta così da non smontare il composto che avete appena lavorato e soprattutto così da dare il tempo al composto di incorporare al meglio l’ingrediente.

Fatto questo aggiungete la farina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale ed a questo punto l’impasto del vostro ciambellone è pronto per cui non vi resta che trasferirlo all’interno di uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato oppure unto con dell’olio di semi e mettere a cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro ciambellone e servire ai vostri ospiti. Lasciate freddare e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

torta-con-panna

Ciambella alla panna Bimby

Potete realizzare ancora più velocemente questo ciambellone utilizzando il Bimby.

Vi basterà inserire gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare per 40 secondi a velocità 4 per avere un composto ben liscio e senza grumi, pronto per essere trasferito nello stampo e quindi cotto in forno.

Ciambella alla panna e cioccolato

Volete rendere questa torta alla panna ancora più sfiziosa? Aggiungete del cioccolato! Potete fondere del cioccolato fondente o bianco ed aggiungerlo al composto durante la sua lavorazione. Il cioccolato sarà l’ultimo ingrediente da aggiungere. Fatelo con le fruste in azione così da incorporarlo alla perfezione.

Ciambella alla panna senza uova

Volete eliminare le uova da questa ricetta? Sostituitele con un vasetto di yogurt! Un piccolo espediente che non toglierà nulla al sapore incredibile di questo dolce con panna ma che lo renderà perfetto per chi è intollerante a questo ingrediente.

Il risultato sarà a dir poco straordinario.

Conservazione della torta con panna

Il ciambellone alla panna si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare il vostro ciambellone in tanti modi diversi. Al posto dei semi della bacca di vaniglia potete utilizzare infatti della scorza d'arancia o della scorza di limone oppure potete decidere di sostituire la bacca di vaniglia con la vanillina, che donerà comunque una profumazione abbastanza intensa e sarà sicuramente più economico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...