Ciambellone soffice alla vaniglia

Il ciambellone soffice alla vaniglia è un dolce leggero come una nuvola, morbidissimo e ideale per la colazione al mattino. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone soffice alla vaniglia

Torta ideale per la prima colazione o per una merenda gustosa, il ciambellone soffice alla vaniglia è molto leggero e soffice. Può essere la base per creare altri ciambelloni soffici con gli ingredienti che preferite.

Piacerà sicuramente ai bambini e se conservata attentamente si conserverà per molti giorni! La presenza degli albumi montati a neve farà in modo che questa torta assuma una morbidezza unica nel suo genere…attenzione perchè una fetta tira l’altra!

Non dimenticatevi di spolverarla di zucchero a velo prima di servirla, oppure di cacao se preferite.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo delizioso ciambellone.

 

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 140 g di acqua
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare questo ciambellone soffice alla vaniglia iniziate prendendo due ciotole molto capienti (meglio se in vetro), dividete i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi nell’altra. Montate con un pizzico di sale gli albumi a neve ben ferma e lasciateli da parte.

Nella ciotola dei tuorli andate ad aggiungere lo zucchero e mescolate fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, l’olio di semi, i semi di una bacca di vaniglia e l’acqua, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ricordatevi di pulire anche i lati della ciotola con una spatola così da non sprecare nulla.

Aggiungete ora gli albumi precedentemente montati a neve nell’altra ciotola e con una frusta fate dei movimenti decisi dal basso verso l’alto per amalgamare insieme gli albumi con il resto dell’impasto.

Versate l’impasto del ciambellone nel suo stampo (meglio quello da chiffon cake, se non lo avete ricordatevi di imburrare e infarinare lo stampo) e infornate a 160°C in forno già caldo per 1 ora e 10 minuti o fino a quando vi sembrerà cotto.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Spolverate di zucchero a velo prima di servire!

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua o un classico ciambellone.

Conservazione

Il ciambellone soffice alla vaniglia si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro oppure chiuso in un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Giocate con la fantasia aggiungendo gli ingredienti che preferite per creare sapori differenti in base ai vostri gusti. È una ciambella ideale anche per essere farcita! Magari con un velo di marmellata o della crema di nocciole spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...