Ciambellone soffice alla zucca

Il ciambellone soffice alla zucca è un dolce molto soffice e tipicamente autunnale dal momento che le zucche sono di stagione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone soffice alla zucca

La zucca è un ottimo ingrediente per preparare dolci, rende l’impasto scioglievole e umido.

Questo ciambellone soffice alla zucca diventerà così soffice e gustoso che anche i bambini non potranno resistergli! Se avete paura che la zucca si senta troppo non preoccupatevi perchè non sarà così, se lo ritenete opportuno però potete comunque dosarla a vostro piacimento.

Se volete gustarla in tutto il suo aroma assaggiatela ancora tiepida, vi si scioglierà in bocca!

Potete poi aggiungere a questo impasto altri ingredienti a vostro piacimento come spezie e aromi.

Vediamo, quindi, come preparare questo sofficissimo ciambellone.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di zucca
  • 80 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare questo ciambellone soffice alla zucca iniziate preparando la zucca. Potete prendere della zucca già cotta oppure cuocerla voi in forno tagliata in pezzi piuttosto grandi per circa 40 minuti a 180°C. Un volta cotta frullatela così da ottenere una purea. Fate freddare.

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.

In una ciotola dai bordi alti e molto capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la purea di zucca e mescolate. Ora unite nella stessa ciotola la farina setacciata, il lievito vanigliato, l’olio di semi e iniziate a mescolare con uno sbattitore elettrico o con una frusta; aggiungete a filo l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo denso.

Con l’aiuto di una frusta a mano incorporate gli albumi precedentemente montati a neve al composto appena ottenuto con movimenti decisi e veloci dal basso verso l’alto, non abbiate paura di smontare gli albumi.

Versate l’impasto del ciambellone dentro lo stampo e infornatelo a 160/170 gradi per 1 ora e 10 minuti (se utilizzate lo stampo da chiffon cake, altrimenti calcolate voi i tempi di cottura in base allo stampo che utilizzate).

Una volta pronto tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare (a testa in giù per la chiffon cake).

Servitelo a temperatura ambiene con una spolverata di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

Il ciambellone soffice alla zucca si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Un'ottima idea potrebbe essere quella di aggiungere a questa preparazione base aromi o spezie per rendere questo ciambellone ancora più gustoso, sicuramente un abbinamento perfetto potrebbe essere zucca e cannella oppure zucca e scorza di agrumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...