Ciambellone soffice alle carote e latte di soia

Il ciambellone soffice alle carote e latte di soia è un dolce morbidissimo e molto saporito ma al tempo stesso nutriente, perfetto per la colazione o la merenda in famiglia. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone soffice alle carote e latte di soia

Il ciambellone alle carote e latte di soia è un soffice e goloso dolce ideale da consumare a colazione o a merenda davanti ad una tazza di tè fumante.
Esistono tante varianti della “Carrot Cake” (o “Torta Camilla”) ma questa mia versione è più leggera inoltre, grazie all’assenza di lattosio, è indicata per chi soffre di intolleranze alimentari oppure per chi è vegetariano.

Questo ciambellone ha una consistenza soffice e delicata, piace veramente a tutti ed è assolutamente facile da preparare. Le carote conferiscono dolcezza ed un sapore unico, proprio per questo motivo è importante scegliere delle carote di buona qualità o, meglio ancora, da agricoltura biologica.

Ingredienti

  • 205 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di cocco
  • 250 gr di carote
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 100 ml di latte di soia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il ciambellone alle carote e latte di soia dovete innanzitutto pelare le carote e pesarle al netto dagli scarti. Grattugiatele e trasferitele all’interno del robot da cucina insieme al succo d’arancia e all’olio di semi. Frullate gli ingredienti, otterrete così una crema omogenea.

A parte in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite adesso la purea di carote e mescolate delicatamente. Aggiungete poco alla volta la farina di cocco e successivamente anche la farina 00 a pioggia (miscelata con il lievito vanigliato per dolci). Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete poco alla volta il latte di soia e mescolate facendo attenzione alla formazione di eventuali grumi. Infine aggiungete un pizzico di sale e mescolate di nuovo con delicatezza.

Adesso oleate ed infarinate uno stampo per ciambellone (meglio se in silicone) e versate l’impasto al suo interno. Livellate bene con un cucchiaio ed infornate a 170-180°C per 45 minuti circa. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare se all’interno è cotto. Quando il ciambellone alle carote e latte di soia è cotto uscitelo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Al momento di servire, cospargete di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta di carote o una torta all’acqua, semplice e leggera.

Conservazione

Questo dolce si mantiene perfettamente fino a 2 giorni.

I consigli di Giovanna

La scelta delle carote è molto importante: affinchè il ciambellone abbia un bel colorito arancione ed un sapore dolce al punto giusto, prediligete quelle da agricoltura biologica, perchè sono di qualità migliore. E' inoltre importante che gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Questi piccoli accorgimenti sono importanti per la riuscita ottimale del dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...