Ciambellone soffice di ricotta e arancia

Il ciambellone soffice di ricotta e arancia è un dolce morbidissimo, perfetto per accompagnare una tazza di tè al pomeriggio o per una colazione in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone soffice di ricotta e arancia

Il ciambellone soffice di ricotta e arancia è un dolce perfetto per una colazione sana e genuina, ottimo da servire con una tazza di tè fumante. Semplicissimo da preparare,molto profumato e soffice.

La nota agrumata dell’arancia rende questo dolce particolarmente piacevole, la ricotta dal canto suo gli conferisce un sapore delicato, molto morbida e soffice che si scioglie in bocca morso dopo morso. Cucinata con ingredienti davvero semplici sarà apprezzata da tutti.

Vediamo insieme come preparare un ciambellone soffice di ricotta e arancia.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • 1 arancia
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone soffice di ricotta e arancia prendete due ciotole nelle quali separerete i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero e iniziate a montarli con una frusta elettrica.

Unite il latte e il burro, che avrete fatto fondere nel microonde o in un pentolino sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Setacciate la farina con il lievito per poi aggiungerla al composto con i tuorli mescolando bene. Grattugiate la scorza dell’arancia direttamente sull’impasto, unite anche il liquore ed amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete anche la ricotta.

Montate a neve ben ferma con un pizzico di sale gli albumi nell’altra ciotola. Uniteli all’impasto utilizzando una spatola o un cucchiaione in acciaio. Mescolate bene e con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate uno stampo da dolce e versate l’impasto.

Infornate a 180°C per 50 minuti circa fino a che non assumerà un bel colore dorato. Per verificare la cottura fate la prova stecchino, che infilato nel centro del dolce ne deve uscire asciutto.

Lasciate raffreddare prima di spolverare con abbondante zucchero a velo e servire il vostro ciambellone soffice di ricotta e arancia.

In alternativa potete preparare una torta soffice ai mandarini o una torta mandarini e arance.

Conservazione

Il ciambellone soffice di ricotta e arancia si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Francesca

Il ciambellone soffice di ricotta e arancia potete trasformarlo sostituendo la scorza dell'arancia con quella del mandarino e utilizzarne anche il succo da aggiungere all'impasto al posto del liquore. Invece che con la classica tazza di tè, servite la torta con una cioccolata calda con panna per rendere la vostra merenda ancora più golosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...