Cioccolatini

I cioccolatini sono una vera delizia amatissima da grandi e bambini. Vediamo insieme come prepararli con le nostre mani con alcuni consigli per delle valide alternative. I vostri ospiti ne saranno sempre entusiasti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cioccolatini

I cioccolatini sono uno dei grandi piaceri della vita. I più golosi ed i più piccoli ne vanno davvero matti e li consumano in ogni momento della giornata. Sono perfetti da servire a degli ospiti insieme ad una tazzina di caffè o per accompagnare u ntè con le amiche, ma saranno ottimi in tantissime occasioni. Si possono realizzare in mille modi diversi a seconda dei gusti. Vediamo, quindi, insieme come preparare dei golosissimi cioccolatini.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 g di Nutella
  • 180 g di cioccolato bianco
  • 35 g di granella di nocciole

Cioccolatini-110139

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cioccolatini dovete partire dal cioccolato fondente. Questo, infatti, andrĂ  tritato grossolanamente al coltello e poi messo a sciogliersi a bagnomaria oppure passandolo per qualche minuto al microonde.

Quando sarà ben sciolto potete utilizzarlo per creare la copertura dei vostri cioccolatini. Per far questo vi serviranno degli stampi, della forma e della dimensione che preferite, ed un pennello che vi servirà per andare a creare uno strato di medio spessore all’interno di ogni stampo. Pulite i bordi per eliminare eventuali sbavature e mettete il tutto in frigorifero per almeno mezzora e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Prendete il cioccolato bianco, tritatelo grossolanamente ed esattamente come avete fatto con il cioccolato fondente prima scioglietelo. Quando sarà ben fuso aggiungete anche la nutella ed amalgamate il tutto. Aggiungetevi anche la granella di nocciole ed utilizzate la crema così ottenuta per andare a riempire quasi completamente i vostri stampi.

Terminate con un ultimo strato di cioccolato fondente, che vi servirà per chiudere i vostri cioccolatini. Eliminate il cioccolato in eccesso e mettete lo stampo con i cioccolatini in frigorifero per almeno mezzora così che il cioccolato si solidifichi per bene. Quando tutto sarà ben solido potete estrarre i vostri cioccolatini e servirli ai vostri ospiti.

Cioccolatini-110139

Consigli e varianti

Fate particolare attenzione alle sbavature per evitare che i vostri cioccolatini risultino poco gradevoli da vedere. Per quanto buoni il loro aspetto estetico è sempre importante.

Potete davvero sbizzarrirvi con i ripieni e con gli accostamenti di sapore. Potete utilizzare ad esempio un ripieno al pistacchio o al cocco, oppure potete utilizzare al posto del cioccolato fondente del cioccolato al latte oppure del cioccolato bianco e creare invece un ripieno fondente. Le possibilitĂ  sono davvero infinite.

I cioccolatini sono una vera leccornia, che piacerĂ  sempre a tutti. In alternativa potete servire delle palline di nutella la cocco, dei tartufini al cioccolato o dei ferrero rocher. Tutti dolcetti davvero irresistibili e molto golosi.

Conservazione

I cioccolatini si conservano per circa 3 settimane chiusi in una scatola ermetica oppure in una scatola di latta, ma ben chiusa con un coperchio. In questo modo saranno sempre a vostra disposizione per qualsiasi tipo di occasione o per degli ospiti improvvisi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...