Cioccolatini fondenti con mandorle

I cioccolatini fondenti con mandorle sono dei dolcetti molto golosi ma facili da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cioccolatini fondenti con mandorle

I cioccolatini fondenti con mandorle sono dei dolcetti molto golosi che si sciolgono in bocca al primo assaggio. Questo tipo di cioccolatini rappresenta la soluzione ideale per i non pochi appassionati del cioccolato. 

I cioccolatini si preparano utilizzando del cioccolato fondente con una percentuale di cacao pari al 70% di cacao. In più bisognerà aggiungere del latte condensato e del burro. Il dolcetti sono arricchiti con mandorle e vaniglia. 

I cioccolatini fondenti con le mandorle sono perfetti da regalare, o possono essere serviti per accompagnare un tè o un caffè pomeridiano. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 250 g di latte condensato
  • 100 g di mandorle
  • 70 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare i cioccolatini fondenti con mandorle iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato fondente. Il cioccolato andrà poi fatto sciogliere su fiamma bassa con l’aggiunta del burro a pezzetti e del latte condensato. Non appena il cioccolato comincierà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso. In questo passaggio sarà importante evitare di far bollire la cioccolata, mescolandola di tanto in tanto. Una volta sciolta, togliete il cioccolato dal fuoco.

A questo punto dovrete aggiungere le mandorle tritate grossolanamente. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino, e aggiungetene i semini nella ciotola. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con della carta da forno. Versate il composto di cioccolato nella teglia, e utilizzando una spatola o un cucchiaio, livellate delicatamente la superficie che andrà poi decorata con le mandorle intere. Lasciate quindi rassodare i cioccolatini in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire i cioccolatini, tagliateli a cubetti. I cioccolatini fondenti con le mandorle sono ora pronti per essere serviti.

In alternativa potete preparare dei brownies o dei brownies al limone.

Conservazione

I cioccolatini fondenti con mandorle si conservano in frigorifero per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigo.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, usate il cioccolato fondente (minimo 70% di cacao). Al posto delle mandorle, potete usare le noccioline o le arachidi. Inoltre potete aromatizzare i cioccolatini con la scorza di un limone o di un'arancia non trattata. Potete sostituire la bacca di vaniglia con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...