Coppe alle fragole con crema al mascarpone

Le coppe alle fragole con crema al mascarpone sono un dessert al cucchiaio davvero delizioso, da concedersi a fine pasto o in tante occasioni. Ecco la ricetta

Coppe alle fragole con crema al mascarpone
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le coppe alle fragole con crema al mascarpone sono un dessert fresco, veloce e molto invitante. In queste coppe si alternano strati di croccanti sfogliatine, fragole fresche e una morbida e gustosa crema al mascarpone.

La preparazione di queste coppe è molto facile e veloce, infatti non richiedono cottura e sono ideali per occasioni in cui si deve realizzare un dolce con poco anticipo.

Queste coppe sono ottime da servire alla fine di un pranzo estivo o per una merenda. Sono sicuramente apprezzate e gradite da tutti, adulti e bambini. Inoltre lasciano ampio spazio alla fantasia durante la composizione, sia per quanto riguarda la forma delle coppe che per la loro decorazione.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 500 g di fragole
  • q.b di fragole
  • q.b. di sfogliatine

Preparazione

Per la preparazione delle coppe alle fragole con crema al mascarpone iniziate pulendo e lavando le fragole. Tagliatele poi o a dischetti o a pezzettini, ponetele in una ciotola e lasciatele da parte.

Dedicatevi poi alla crema al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e conservate quest’ultimi in un’altra ciotola. In una planetaria o con le fruste montate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ammorbidite il mascarpone utilizzando un cucchiaio, così da renderlo morbido e cremoso e aggiungetelo poi al composto di uova e zucchero. 

A parte montate a neve fermissima gli albumi e amalgamateli dal basso verso l’alto al composto utilizzando una spatola o un cucchiaio, facendo attenzione che la crema non si smonti.

Componete ora le coppe: utilizzate bicchieri, ciotoline o quello che più vi piace. Mettete sul fondo di ciascuna coppa delle sfogliatine sbriciolate, poi alternate strati di crema e di fragole. Terminate le coppe con uno strato di crema e decoratele con fragole fresche, altre briciole di sfogliatine e se volete spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Mettete le coppe in frigorifero per almeno 30 minuti, così che la crema di rassodi leggermente. Poi saranno pronte da gustare!

 In alternativa potete servire delle coppe di crema diplomatica e fragole o un tiramisù con panna.

Conservazione

Riponete le coppe in frigorifero fino al momento in cui vengono servite. Si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni. 

I consigli di Silvia

Consiglio di preparare le coppe non con largo anticipo: in questo modo la crema non è smontata e i biscotti non sono molli quando le coppe vengono servite. Inoltre consiglio di lasciare i pezzettini di fragole al naturale, ovvero non aggiungere zucchero o succo di limone; in questo modo quando componete le coppe le fragole non rilasciano succo e non rovinano la crema.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!