Coppette al Baileys con crema pasticcera e torta al cacao

Le coppette al Baileys con crema pasticcera e torta al cacao sono dei dessert monoporzione perfetti per terminare un pasto in modo elegante e raffinato. Il sapore di questo dolce e la sua consistenza vi conquisteranno subito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette al Baileys con crema pasticcera e torta al cacao

Le coppette al Baileys con crema pasticcera e torta al cacao sono dei dessert monoporzione semplici e veloci davvero deliziosi.

Ideali da servire a fine pasto o per una merenda dolce e gustosa, queste coppette si realizzano in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti. Il loro sapore dolce e delicato saprà conquistare tutti i palati, anche quelli più golosi ed esigenti. Potete inoltre arricchire queste coppette con della frutta secca o della frutta fresca di stagione.

Vediamo insieme come realizzare queste coppette davvero golose.

Ingredienti per la base al cacao

  • 100 g di farina 00
  • 65 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone
  • 70 g di farina 00

Ingredienti per la bagna

  • 1 bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di baileys

Ingredienti per decorare

  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle coppette al Baileys con crema pasticcera e torta al cacao iniziate preparando la torta al cacao. In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Montate il composto con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso.

Aggiungete il cacao e la farina setacciata e amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi, aggiungendo poco per volta anche il latte. Rivestite con della carta da forno una tortiera a cerniera del diametro di 18-20 cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi lasciatela raffreddare completamente. Mentre cuocete la torta preparate la crema pasticcera.

Crema pasticcera

In un pentolino mescolate 100 g di zucchero con una bustina di vanillina. Unite poi la buccia di un limone grattugiata finemente, 2 uova, 500 ml di latte a filo e mescolate. Unite in ultimo 70gr di farina 00 setacciata. Trasferite il pentolino sul fuoco e cuocete la crema a fiamma bassa mescolandola continuamente con una frusta, fino a che la crema non si sarà ben addensata e non sarà lisca e priva di grumi. Quando sarà pronta, coprite il pentolino con della pellicola trasparente in modo che la crema non si solidifichi in superficie e lasciatela intiepidire.

Ora tagliate la calotta superiore della torta, poi bagnatela con un bicchiere di latte al quale avrete aggiunto 4 cucchiai di Baileys e tagliatela poi in piccoli dadini.

Composizione

Componete le coppette creando un primo strato di torta al cacao, poi versatevi sopra 2 cucchiai abbondanti di crema e ripete il procedimento per una seconda volta. Terminate la composizione delle coppette spolverizzandole in superficie con del cacao in polvere e della torta sbriciolata.

Riponete le coppette in frigo per almeno 3 ore prima di servirle.

In alternativa potete preparare delle coppe di crema diplomatica e fragole o una zuppa inglese.

Conservazione

Le coppette al Baileys con crema pasticcera e torta al cacao si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giada

Potete arricchire le coppette aggiungendo alla crema della frutta fresca, come ad esempio lamponi, fragole, mirtilli o more. Potete anche aggiungere un tocco di croccantezza alle coppette sbriciolando tra uno strato e l’altro dei biscotti secchi, del cioccolato sminuzzato o della frutta secca come ad esempio noci, nocciole, mandorle o pistacchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...