Coppette con crema pasticcera, pan di spagna e fragole

Le coppette con crema pasticcera, pan di spagna e fragole sono dei dessert monoporzione golosi e frechi, ideali per la stagione estiva. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette con crema pasticcera, pan di spagna e fragole

Le coppette con crema pasticcera, pan di spagna e fragole sono dei dessert monoporzione freschi, colorati e gustosi perfetti per la stagione estiva. Ottime da gustare a fine pranzo o per merenda, queste coppette sono semplici e veloci da preparare e hanno un sapore dolce e delicato.

Il pan di spagna viene bagnato con una bagna al limoncello, che si sposa alla perfezione con la dolcezza della crema pasticcera e la succositĂ  delle fragole, creando una esplosione di sapori.

Vediamo insieme come realizzare queste coppette e come ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 130 g di pan di spagna
  • 320 g di crema pasticcera
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 250 g di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle coppette con crema pasticcera, pan di spagna e fragole lavate le fragole con abbondante acqua corrente, poi asciugatele e privatele del picciolo. Tagliatele a fettine sottili e tenetele da parte.

Preparate la bagna per il pan di spagna precedentemente preparato, con una tazza di latte e 2 cucchiai di limoncello e mescolate. Bagnate il pan di spagna e poi tagliatelo in piccoli pezzi oppure sbriciolatelo molto grossolanamente.

Procedete ora componendo le coppette: create un primo strato di pan di spagna, spalmatevi sopra un abbondante strato di crema pasticcera e create un terzo strato utilizzando le fragole precedentemente tagliate.

Per decorazione, disponete delle fettine sottili di fragole ai lati delle coppette e poi procedete alternando nuovamente pan di spagna, crema e fragole. Terminate la decorazione delle coppette con uno strato di crema, del pan di spagna sbriciolato e delle fettine di fragole. Riponete le coppette in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.

In alternativa potete preparare delle coppe con crema diplomatica e fragole o delle coppe cremose alla pesca.

Conservazione

Le coppette con crema pasticcera, pan di spagna e fragole si conservano in frigorifero per al massimo 1 giorno coperte in superficie da pellicola trasparente.

I consigli di Giada

Potete arricchire le coppette creando uno strato di lamponi o frutti di bosco che doneranno maggiore sapore, oppure potete grattugiare in superficie del cioccolato bianco o della scorza di limone o lime per donare freschezza. Potete anche completare la decorazione delle coppette con un ciuffo di panna montata. Sostituite il pan di spagna classico con del pan di spagna al cacao per donare un sapore piĂą dolce e goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...