Coppette di ganache fondente al peperoncino e fondo croccante

Le coppette di ganache fondente al peperoncino e fondo croccante sono un dessert molto particolare, vellutato e dal sapore avvolgente. Perfetto per un'occasione romantica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Coppette di ganache fondente al peperoncino e fondo croccante

Le coppette di ganache fondente al peperoncino e fondo croccante saranno perfette per occasioni romantiche come la festa di San valentino, per festeggiare anche con qualcosa di semplice e veloce

Queste coppette di vellutata ganache fondente, resa inebriante e anche afrodisiaca da una punta di peperoncino in polvere e dalla nota croccante sul fondo, saranno un’ottima idea per realizzare velocemente un dessert da gustare cucchiaino dopo cucchiaino in compagnia della dolce metà! Minima spesa, massima resa…dieci minuti di tempo, un’idea golosa e una dolce fine serata!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 140 g di cioccolato fondente
  • 110 g di panna da montare
  • 1 tuorlo
  • 20 g di burro
  • q.b di peperoncino
  • 40 g di biscotti

Preparazione

Per realizzare le coppette di ganache fondente al peperoncino e fondo croccante pesate tutti gli ingredienti e teneteli a disposizione.

Scegliete i biscotti che più vi piacciono, magari prediligendo biscotti secchi con una punta di restrogusto salato, come per esempio i digestive. Mettete in una casseruola la panna a fuoco basso, nel frattempo tritate il cioccolato finemente e inseritelo in una ciotola di vetro capiente insieme a una punta di peperoncino in polvere.

Aspettate che la panna sfiori il bollore e poi versatela sul cioccolato fino a coprirlo in modo omogeneo. Lasciate riposare un minuto, senza mescolare. Con un mestolo poi iniziate ad amalgamare il composto e quando vedete che il cioccolato si amalgama alla panna iniziate a inserire e piccoli pezzettini il burro, in modo che si sciolga completamente a contatto con il composto caldo. La ganache diventerà più lucida.

Sminuzzate i biscotti riducendoli in briciole, senza tritarli troppo, adagiateli sul fondo delle due coppette, poi versate la ganache cercando di non sporcarne i bordi. Lasciate riposare in frigo almeno un’ora ed estraete dal frigo 10 minuti prima di gustarle.

In alternativa potete preparare delle coppette di crema diplomatica e fragole o una zuppa inglese, grande classico sempre amato.

Conservazione

Le coppette di ganache fondente al peperoncino e fondo croccante si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Alice

Se non siete sicuri della dose di peperoncino da inserire, non eccedete. In ogni caso, potrete assaggiare il livello di piccante prima di inserire il burro, in modo da regolarlo a vostro piacimento. Potrete decorare le coppette con ciuffi di panna montata o con frutti freschi, le fragole o i lamponi andranno benissimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...