Coppette di ricotta e yogurt con amaretti, caffè e pavesini

Le coppette di ricotta e yogurt con amaretti, caffè e pavesini sono un dolce al cucchiaio gustoso, fresco e semplice da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette di ricotta e yogurt con amaretti, caffè e pavesini

Le coppette di ricotta e yogurt con amaretti, caffè e pavesini sono un dolcetto sfizioso, fresco e gustosissimo da servire a fine pasto o da gustare a merenda.

Inoltre, potete personalizzare la ricetta come più preferite, ad esempio bagnando i pavesini nel latte o nel succo di frutta invece che nel caffè e potete sostituire gli amaretti con dei biscotti integrali o al cioccolato.

Vediamo insieme come preparare questi dessert.

Ingredienti

  • 270 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 25 pavesini
  • 50 ml di caffè
  • 10 amaretti
  • q.b di cacao in polvere
  • 1 foglio di gelatina
  • 1 bicchiere di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle coppette di ricotta e yogurt con amaretti, caffè e pavesini mettete il foglio di gelatina in un bicchiere di acqua fredda e lasciatelo ammorbidire per circa 10 minuti.

Nel frattempo, lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Quando la gelatina si sarà ben ammorbidita, strizzatela e mettetela a scaldare per circa un minuto con l’aggiunta di 2 cucchiaini di acqua in un pentolino a fiamma medio-bassa e poi unitela allo yogurt e mescolate. Unite lo yogurt alla ricotta e mescolate i due composti per circa 2 minuti.

Volendo, potete utilizzare lo yogurt alla vaniglia o al gusto caffè anziché lo yogurt bianco. Preparate 2 tazzine di caffè e zuccheratele a piacere e preparate le coppette che utilizzerete per servire i desserts.

Ora passate alla composizione delle coppette: bagnate i pavesini velocemente nel caffè e poi posizionateli sul fondo di ciascuna coppetta creando un primo strato di biscotti, poi versatevi sopra 2 cucchiai di crema alla ricotta e cospargete con degli amaretti sbriciolati grossolanamente. Ricoprite con altra crema e terminate con un ultimo strato di pavesini bagnati nel caffè o nel latte. Se gradite, potete spolverizzare ciascuna coppetta con del cacao amaro in polvere.

Riponete in frigo e lasciate riposare almeno 5-6 ore prima di servire.

In alternativa potete preparare delle coppe con crema diplomatica e fragole o della panna cotta con salsa alle fragole.

Conservazione

Le coppette di ricotta e yogurt con amaretti, caffè e pavesini si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Giada

Preparate le coppette il giorno prima di servirle e riponetele in frigo, in modo che la crema abbia il tempo di addensarsi e diventare cremosa al punto giusto. In questo modo il gusto della crema sarà anche più omogeneo perché tutti i sapori si saranno ben amalgamati tra loro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...