Crema di pistacchio

La crema di pistacchio ha un sapore intenso ed avvolgente che la rende irresistibile. Perfetta per farcire o da aggiungere ad altre creme. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crema di pistacchio

La crema di pistacchio è una crema spalmabile sempre più apprezzata, amata e soprattutto utilizzate in pasticceria. La si può utilizzare semplicemente spalmandola su del pan brioche o delle fette biscottate oppure può essere utilizzata per farcire dolci di vario tipo, rendendo creme e dolci ancora più ricche e dal sapore davvero intenso.

La preparazione è molto semplice, più di quanto si potrebbe immaginare, ma il risultato finale è davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima crema di pistacchio ed alcune varianti per rendere questa crema adatta proprio a tutti.

Ingredienti

  • 150 g di pistacchi
  • 80 g di zucchero
  • 4 cucchiai di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema di pistacchio dovete partire dai pistacchi. Questi dovranno essere tostati e pelati ed aggiunti all’interno di un mixer.

Sempre all’interno del bicchiere del mixer aggiungete anche lo zucchero ed azionate alla massima potenza per qualche minuto. Gli ingredienti dovranno ridursi in polvere. Continuate a lavorare piano piano e vedrete che il pistacchio inizierà a rilasciare il proprio olio formando una crema ben compatta.

Arrestate per qualche minuto la lavorazione ed aggiungete quindi qualche cucchiaio di latte. È consigliabile non aggiungere latte tutti in una volta ma lentamente così da dosarlo in base alla densità che volete ottenere ed al risultato finale desiderato in base anche all’uso che intendete fare della crema di pistacchio.

Aggiungete, quindi, più o meno cucchiai di latte in base alle vostre necessità.

La vostra crema di pistacchi è quindi pronta per essere consumata, spalmata su pane e dolci oppure per essere utilizzata per la farcitura o per arricchire delle altre preparazioni.

In alternativa potete preparare una crema di nocciole o una crema al cioccolato.

Conservazione

La crema di pistacchio si conserva per circa 4-5 giorni in frigorifero all’interno di un barattolo.

I consigli di Fidelity Cucina

Se servite la vostra crema di pistacchio ad intolleranti al lattosio o a vegani potete tranquillamente sostituire il normale latte di vaccino con del latte di soia o del latte di riso. Se volete rendere la vostra crema di pistacchi a lunga conservazione dovete sostituire il latte con dell'olio di semi di mais.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...