Crepes al cacao

Le crepes al cacao sono una variante ancora più golosa delle classiche crepes, perfette per un dolce di fine pasto o per un peccato di gola in qualsiasi momento della giornata. Vediamo insieme come prepararle e come farcirle per renderle ancora più golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes al cacao

Le crepes al cacao sono una versione decisamente ancora più gustosa delle classiche crepes. Le crepes al cacao sono perfette per mille usi diversi, per realizzare un dolce ancora più goloso ed appetitoso o per una merenda che stupisca i vostri ospiti. Vediamo, quindi, insieme come prepararle e come poterle ulteriormente arricchire.

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 90 g di farina
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 20 g di burro

Crepes-al-cacao-89442

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes al cacao dovete partire amalgamando insieme la farina, il cacao in polvere e lo zucchero. Poco per volta aggiungete il latte, continuando ad amalgamare con una frusta, l’uovo ed il burro, che deve essere ben sciolto ma non troppo caldo per essere aggiunto al composto delle crepes al cacao.

Amalgamate per bene il tutto così da fondere tra loro tutti gli ingredienti e, per un risultato davvero perfetto, utilizzate un minipimer che vi consentirà di eliminare eventuali grumi ancora presenti all’interno della pastella.

Il composto per le crepes al cacao andrà messo in frigorifero a riposare per all’incirca mezzora. Dopo aver riposato amalgamate nuovamente il tutto così da miscelare nuovamente alla perfezione gli ingredienti e passate alla cottura delle crepes al cacao. Per fare questo avrete bisogno di una padella dai bordi bassi, che vi consentirà di girare le crepes al cacao molto facilmente.

Aggiungete sulla padella una noce di burro e, quando questa si sarà sciolta perfettamente, aggiungete un mestolo circa di impasto, livellando per bene così da non creare una crepes al cacao troppo spessa.

Fate rposeguire la cottura per qualche minutioe poi girate le crepes al cacao così da consentire una cottura uniforme su entrambi i lati. Quando sarà ben dorata e cotta potete togliere la crepes al cacao dalla padella e procedere in questo modo fino a quando avrete terminato la pastella a vostra disposizione o avrete realizzato tutte le crepes al cacao che vi occorrono.

Consigli e varianti

Le crepes al cacao possono essere servite farcendole in mille modi. Potete, ad esempio, utilizzare una crema al mascarpone, della panna montata o del gelato al cioccolato. Realizzerete sempre un dolce davvero squisito, perfetto per mille occasioni diverse.

Per rendere le vostre crepes al cacao ancora più saporite potete aggiungere anche una bustina di vanillina, che ne renderà sia il sapore che l’odore ancora più intenso.

Conservazione

Le crepes al cacao possono conservarsi per un giorno al massimo se coperte con della pellicola trasparente. Anche l’impasto delle crepes al cacao si mantiene per un giorno in frigorifero così da essere poi utilizzato per la realizzazione delle crepes al cacao quando se ne sente la necessità o quando si ha voglia di concedersi un vero e proprio peccato di gola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...