Crepes alla nutella al profumo d’arancia

Le crepes alla nutella al profumo d'arancia sono una rivisitazione delle classiche crepes con Nutella rese ancora più irresistibili e particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes alla nutella al profumo d’arancia

Le crepes sono originarie della cucina francese ma sono state adottate un po’ ovunque.

Le crepes alla nutella al profumo d’arancia sono una variante delle classiche crepes alla nutella, uno dei dessert più amati sia dai grandi che dai bambini.

Una golosa tentazione da gustare in ogni momento della giornata e in ogni mese dell’anno. In particolare le crepes dolci vengono preparate nel periodo del Carnevale.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, con ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano nella nostra cucina. La ricetta si può personalizzare aggiungendo un aroma o un ingrediente particolare a seconda dei propri gusti….lasciandosi guidare dalla fantasia e dalla creatività.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

 

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b di sale
  • q.b di aroma vaniglia
  • q.b di scorza d’arancia

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes alla nutella al profumo d’arancia in una ciotola capiente sbattete le uova aggiungendo il latte e lo zucchero e, continuando con la frusta, aggiungete poco alla volta la farina e infine il pizzico di sale, l’aroma di vaniglia e la Scorza d’arancia grattuggiata.

Ammalgamate bene il tutto evitando che si formino dei grumi. Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti.

Scaldare una padella per crepes aggiungendo un noce di burro. Versate un mestolo di impasto e roteate la padella in modo da ricoprire tutto il fondo, oppure stendete l’impasto con l’apposito attrezzo per crepes. Quando iniziano a staccarsi i bordi della crepe dalla padella, rigiratela delicatamente aiutandovi con una spatola.

A cottura ultimata lasciate scivolare la crepe dalla padella in un piatto e proseguite con il restante impasto. Spalmate sulla crepe ancora calda un cucchiao di Nutella precedentemente sciolta a bagnomaria. Richiudete la crepe a metà e poi ancora a metà dando la forma di un ventaglio.

Servite le crepes ancora calde con una spolverizzata di zucchero a Velo e a piacere guarnite con scorza di arancia grattuggiata.

In alternativa potete preparare delle crepes al cacao o delle crepes con panna e fragole.

Conservazione

Le crepes alla nutella al profumo d’arancia si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Tiziana

In entrambi i casi le crepes vanno sistemate una sopra l'altra mettendo un foglio di carta forno tra una crepe e l'altra e poi richiuderle bene con la pellicola facendo in modo che restino ben stese.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...