Crepes torta di mele

Le crepes torta di mele sono un dessert che unisce due dolci amatissimi e molto famosi in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes torta di mele

Le crepes torta di mele sono un dessert che coniuga due dolci amatissimi in pasticceria, le crepes e la torta di mele.

In questo caso, infatti, un ripieno realizzato con mele, cannelle e pinoli arricchisce delle crepes sottili e dorate creando un abbinamento davvero meraviglioso.

Si tratta di un perfetto dessert per terminare un pasto, ma anche di una merenda golosa da poter servire ad ospiti e familiari nel pomeriggio. Un piatto molto semplice, che si può preparare in anticipo ed assemblare soltanto nel momento in cui si vuole servire il dolce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima crepe torta di mele.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 1 kg di mele
  • 60 g di pinoli
  • 140 g di zucchero di canna
  • 80 g di burro
  • q.b di succo d’arancia
  • q.b di cannella

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes torta di mele dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione delle crepes. Come prima cosa mischiate all’interno di una ciotola ben capiente tutti gli ingredienti, amalgamando per bene con una frusta a mano. È importante compiere quest’operazione con molta delicatezza, aggiungendo il burro sciolto che non sia troppo caldo ma soprattutto amalgamando tutti gli ingredienti per evitare che si formino dei grumi.

Se nonostante la lavorazione doveste notare ancora dei grumi potete utilizzare un frullatore ad immersione per creare una pastella perfettamente liscia. Questa andrà messa in frigorifero a riposare per circa 30 minuti così che abbia il tempo di assestarsi per bene.

Ripieno

Mentre la pastella per le crepes e riposa potete dedicarvi alla preparazione del ripieno. Come prima cosa dovrete prendere le mele, privarle della buccia e del torsolo centrale e ridurre prima in fette e poi in tocchetti. Una volta realizzati i tocchetti le mele andranno messe all’interno di una ciotola con una sostanza acidula realizzata con acqua e succo di limone così che rimangano ben bianche.

Nel frattempo trasferitevi sui fornelli ed in una padella antiaderente ben capiente mettete a scaldare il burro e successivamente lo zucchero di canna. Quando lo zucchero inizierà a diventare ben dorato aggiungete anche le mele e fate andare per qualche minuto, aggiungendo anche della cannella.

Aggiungete quindi anche il succo d’arancia ed i pinoli e fate continuare la cottura per qualche altro minuto a fuoco medio fino a quando le mele saranno ben morbide e si sarà in creata una cremina deliziosa.

Composizione

Adesso che il ripieno è pronto e messo da parte a freddare potete realizzare le crepes. Riprendete la pastella che avete messo a riposare in frigorifero ed andate a creare le vostre crepes. In una padella dai bordi bassi che avrete unto con una noce di burro, aggiungete un mestolo circa di pastella. Livellate la pastella così da avere uno spessore abbastanza sottile e fate proseguire la cottura fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle.

A questo punto potete girare la vostra crepe così da consentire una doratura perfetta su entrambi i lati. Proseguite in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepes possibili con la pastella preparata. Fatto questo non vi resta che comporre le vostre crepes torta di mele.

Prendete una crepe e su una metà adagiate il ripieno. Ripiegate a metà la crepe, aggiungete a questo punto su una metà dell’altro condimento e ripiegate nuovamente. Avrete in questo modo creato una crepe dalla forma triangolare perfettamente farcita.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepes torta di mele.

In alternativa potete preparare delle classiche crepes alla Nutella o delle crepes con crema all’arancia.

Conservazione

Le crepes torta di mele si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Lasciatele fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirle ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Per arricchire ancora di più il ripieno potete aggiungere anche dell'uvetta, lasciate ad ammorbidirsi in acqua fredda per circa 10 minuti e poi strizzata per bene. Potete arricchire ancora di più aggiungendo anche del gelato o una crema all'arancia. Sarà ottima anche della marmellata. Scegliete la tipologia di mele che più preferite anche se quelle che si prestano maggiormente sono le mele Golden.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...