Crepes vegane con farina di farro

Le crepes vegane con farina di farro sono una variante delle classiche crepes francesi realizzate in questo caso senza lattosio e senza uova. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes vegane con farina di farro

Le crepes vegane con farina di farro integrale e latte di soia sono un’alternativa gustosissima alle classiche crêpes francesi.

Perfetta alternativa anche per chi non consuma o è intollerante al lattosio o alle uova, in quanto queste crêpes non ne contengono. 

Sono così buone e semplici da preparare che non dimenticherete più la ricetta! In pochi minuti e con semplici e sani ingredienti avrete in tavola un dolce perfetto per grandi e piccini, per una golosa merenda o un fine pasto delizioso.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 70 g di farina di farro
  • 170 ml di latte di soia
  • 30 g di zucchero a velo
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Le crepes vegane con farina di farro senza uova e con latte vegetale sono un dolce molto semplice da preparare, con pochi ingredienti e davvero molto gustoso.

Per prima cosa dovrete procurarvi della farina di farro integrale, che donerà alle vostre crêpes vegane un sapore unico e delizioso.

Il procedimento per preparare la pastella è davvero semplicissimo, vi basterà infatti mescolare ben con una frusta la farina di farro integrale, il latte di soia e lo zucchero a velo setacciato.

Quando la vostra pastella per crêpes vegane sarà liscia e senza grumi, potete cominciare a scaldare una padella antiaderente che avrete unto leggermente con poco olio di semi.

Quando la padella sarà ben calda, prendete un mestolo di impasto e versatelo al centro, poi facendo roteare la padella distribuite bene la pastella. Potete anche fare questa operazione con la apposita spatola per crêpes.

Quando la crêpes sarà cotta da un lato, giratela e fatela cuocere pochi secondi anche dall’altro lato. Proseguite in questo modo con tutta la pastella.

Farcite le crêpes a vostro piacimento, con della crema di nocciole, marmellata, burro e zucchero oppure del semplice zucchero a velo. 

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato vegana o della pasta frolla vegan con la quale realizzare biscotti o crostate di vario tipo.

Conservazione

Le crepes vegane con farina di farro si conservano per un paio di giorni al massimo.

 

I consigli di Beatrice

Stemperate bene la farina nel latte, usando una frusta, in modo da non lasciare grumi. Potete sostituire il latte di soia con altri latti vegetali, ad esempio quello di mandorla o di riso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...