Crostata al cacao con mascarpone e nutella

La crostata al cacao con mascarpone e nutella è un dolce semplice da realizzare ma al tempo stesso molto originale e bello da presentare ai vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata al cacao con mascarpone e nutella

La crostata al cacao con mascarpone e nutella è una variante della classica crostata al cioccolato. E’ un dolce che può essere consumato a colazione, a merenda o ancora meglio nel dopo cena.

La frolla al cacao croccante e profumata alla vaniglia racchiude un cuore morbido di nutella e mascarpone. La preparazione è semplice e se non amiamo impastare a mano è possibile utilizzare un’impastatrice riducendo notevolmente i tempi di preparazione. L’impasto deve riposare in frigorifero il tempo necessario per essere lavorato e creare così la forma che più desideriamo.

Vediamo, quindi, come preparare questa particolare crostata.

Ingredienti per la frolla al cacao

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero a velo
  • 45 g di cacao in polvere
  • 130 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per farcire

  • 150 g di nutella
  • 150 g di mascarpone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata al cacao con mascarpone e nutella dovete imburrare uno stampo da crostata da 26 cm circa.

Lavorate insieme l’uovo e il tuorlo, lo zucchero a velo, il burro ammorbidito a pezzettini, la polpa della bacca di vaniglia, la farina  e il cacao setacciati ed infine il cucchiaino di lievito. Azionare l’impastatrice e lavorate l’impasto per qualche minuto finchè non risulterà appena amalgamato. Fermate l’impastatrice e trasferire l’impasto su un piano da lavoro. Completate l’impasto con le mani.

Adesso avete due alternative: formare con l’impasto una palla avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 15′, oppure stendere l’impasto subito tra due fogli di carta da forno e formare una sfoglia di un centimetro circa e conservare in frigorifero per 10′. Quest’ultima opzione ci permetterà di trasferire con  più facilità e velocemente la pasta frolla nello stampo che avete imburrato.

Nel frattempo preparate il ripieno della crostata: mettete la nutella e il mascarpone in una ciotola di vetro e amalgamate con una spatola o una frusta elettrica. Conservate in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla e adagiatela nello stampo. Tagliate la pasta in eccesso. Versate la crema e livellate bene. Preparate le strisce con la pasta frolla rimasta. Stendete e tagliate le strisce e ricoprite la crostata creando una griglia e decorando poi come meglio credete utilizzando piccoli stampini. Mettere in forno a 175°C per 30/35 minuti.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata di nutella.

Conservazione

La crostata al cacao con mascarpone e Nutella si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Grazia

Controllate di tanto in tanto la cottura della crostata: infatti non dovrà indurirsi in forno ma va tolta ancora morbida si rapprenderà fuori dal forno. Aspettate che si raffreddi prima di aprirla, il ripieno di mascarpone e nutella tende infatti a rimanere morbido. Consiglio una volta aperta di conservare in frigorifero. In alternativa alle classiche strisce potete usare delle forme per biscotti e creare una crostata unica e fantasiosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...